Attenzione per lo sviluppo della zona agraria sud di Porto d’Ascoli: gli imprenditori incontrano il Comune di San Benedetto del Tronto

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Attenzione per lo sviluppo della zona agraria sud di Porto d’Ascoli: gli imprenditori incontrano il Comune di San Benedetto del Tronto

Attenzione per lo sviluppo della zona agraria sud di Porto d’Ascoli: gli imprenditori incontrano il Comune di San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto, 31 gennaio 2025 - Gli imprenditori di Porto d’Ascoli sono stati ospitati ieri presso il Comune di San Benedetto del Tronto per discutere dello sviluppo urbano della zona agraria sud.

L’iniziativa è stata promossa dall’Ing. Loris Testa, Vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno e Manager della SOLTEC Srl. L’incontro è stato organizzato a seguito di una missiva inviata al Comune dieci giorni fa, in risposta alla decisione dell’amministrazione di destinare l’area di Valle Piana all’atterraggio dell’eliambulanza. Gli imprenditori hanno colto l’occasione per sollecitare il completamento delle opere di urbanizzazione nella zona industriale, da tempo rimaste incompiute.


L’Ing. Testa ha illustrato la situazione del piano regolatore, ormai in vigore da trent’anni, evidenziando le opportunità economiche offerte dai prossimi bandi regionali, che spesso restano senza candidati, e sottolineando la disponibilità di contributi privati da parte degli imprenditori per il completamento delle infrastrutture. Il progetto è inoltre sostenuto da Confindustria Ascoli Piceno, che riconosce nell’urbanizzazione delle aree industriali un elemento strategico per la logistica e la competitività territoriale, oltre che per l’imprescindibile sicurezza dei lavoratori e degli avventori che quotidianamente si recano presso le aziende della zona.


All’incontro hanno partecipato il Sindaco Antonio Spazzafumo, il Consigliere Comunale Domenico Novelli, il Dirigente dell’Area Urbanistica, Arch. Giorgio Giantomassi, e la Direttrice del Servizio Patrimonio, Arch. Annalisa Sinatra. Dal lato imprenditoriale hanno sottoscritto l’appello circa 30 imprese attive nell’area, di cui molte presenti in sala consiliare.


"Siamo felici di vedere una così ampia partecipazione da parte degli imprenditori in Sala Consiliare. Questo dimostra un forte consenso e un interesse concreto per il tema, e l’amministrazione comunale è pronta a sostenere l’iniziativa", ha dichiarato il Sindaco Spazzafumo.


I dirigenti comunali hanno illustrato l’iter tecnico necessario per la realizzazione delle infrastrutture viarie, chiedendo ai rappresentanti del settore imprenditoriale di presentare un progetto definitivo per valutarne la fattibilità e avviare l’iter amministrativo.


"Siamo molto soddisfatti di questo incontro", ha commentato a margine l’Ing. Testa. "Da anni chiediamo un tavolo tecnico alle amministrazioni precedenti, e oggi siamo entusiasti della risposta positiva e rapida da parte di questa amministrazione. Siamo certi che, lavorando a stretto contatto con l’ufficio tecnico comunale, potremo ottenere ottimi risultati per tutta la comunità industriale di San Benedetto del Tronto e pertanto siamo fiduciosi di essere presto riconvocati per la verifica delle nostre proposte e discutere della loro concreta fattibilità".