25 maggio 2024 Giornata Internazionale per i Minori Scomparsi

25 maggio 2024 Giornata Internazionale per i Minori Scomparsi

In tributo alla scomparsa di Etan Patz, un bambino newyorkese scomparso all’età di 6 anni, anche quest’anno la Polizia di Stato partecipa ad una serie di iniziative dedicate a questa ricorrenza al fine di aiutare i giovani a riconoscere le situazioni di disagio e prevenire i rischi connessi agli episodi di scomparsa, sottolineando l’importanza di rivolgersi alle Forze di Polizia. Nell’occasione è stato allestito un infopoint all’interno del Centro Commerciale “Il Battente “dove personale dell’Ufficio di Gabinetto, dell’Ufficio Minori e dell’Ufficio Sanitario ha distribuito a ragazzi e genitori un pieghevole informativo ed un segnalibro.

Insieme alla Fondazione AMBER ALERT Europe, attiva sui temi dei bambini scomparsi e a rischio, quest’anno la Polizia di Stato ha realizzato la campagna “Controlla. Rifletti. Denuncia... e non perdere tempo, chiama il numero di emergenza 112” per diffondere consigli utili per i genitori che sperimentano il trauma della scomparsa di un bambino. In momenti così delicati, sapere quali passi intraprendere può fare la differenza.

Per favorire le ricerche dei minori è disponibile il sito italiano per i bambini scomparsi
https://it.globalmissingkids.org (accessibile anche da https://globalmissingkids.org/), gestito dal Servizio Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, che è parte di una rete internazionale di 31 Paesi, coordinata dalla statunitense ICMEC - International Center for Missing and Exploited Children. Per casi di minorenni di cui si sono perse le tracce da lungo tempo, è anche possibile inserire le immagini
age progression degli scomparsi.

Per ulteriori informazioni sulla campagna, si segnala il sito https://www.amberalert.eu/check-think-report/it.

Per entrare in contatto con la Polizia di Stato è attiva l'APP YOUPOL, che consente una diretta richiesta di assistenza alle Sale Operative delle Questure, per episodi di violenza di genere, bullismo e spaccio di droga. L’APP è attivabile su smartphone, tablet e computer e consente di trasmettere messaggi agli operatori delle Sale Operative, ma non sostituisce in alcun modo i numeri di emergenza (1.1.2. NUE e 113) in caso di pericolo imminente.