(Jesi – AN, 7 febbraio 2025). Trasferta in Francia per i vini dell’Istituto marchigiano di
tutela vini (Imt), il consorzio che riunisce oltre 500 aziende
associate per 16 denominazioni di origine e la maggior parte dell’export
regionale. L’appuntamento, con una collettiva marchigiana di 20 aziende
di cui 12 afferenti a Imt è quello di Wine Paris (dal 10 al 12
febbraio), fiera internazionale di riferimento per il settore del vino
con 48 Paesi produttori rappresentati e oltre 40 mila operatori
professionali attesi. Una quarantina le etichette protagoniste a Parigi
(padiglione 6, stand F158), in rappresentanza delle maggiori
denominazioni, a partire dal Verdicchio dei Castelli di Jesi e
Verdicchio di Matelica fino al Conero, Colli Maceratesi Ribona, Lacrima
di Morro d'Alba, Colli Pesaresi.
“La
nostra seconda partecipazione a Wine Paris – ha detto il presidente
Imt, Michele Bernetti – è particolarmente significativa perché conferma
l’obiettivo di allargare il raggio di azione per le vendite dei nostri
vini. In una fase complessa per il comparto a livello globale, su cui
grava anche la minaccia dei dazi statunitensi, la risposta deve arrivare
da una maggior attività di promozione; non a caso dopo Parigi saremo
presenti al ProWein di Düsseldorf (16-18 marzo) e al Vinitaly a Verona
(6-9 aprile)”.
Assieme
alla Regione Marche, l’Istituto marchigiano di tutela vini ha inoltre
pianificato una serie di iniziative promozionali in programma nel corso
dell’anno. Tra le azioni previste attraverso i fondi Csr 2023-2027
“Promozione dei prodotti di qualità”, figurano incontri b2b e b2c,
degustazioni, workshop, eventi dedicati a buyer ed esperti di settore
nazionali e europei, campagne di informazione e promozione. I Paesi
obiettivo nel mercato comunitario sono Germania, Belgio, Paesi Bassi,
Svezia ma anche aree considerate emergenti, come Francia, Polonia,
Estonia, Lituania, Lettonia, Austria, Danimarca e Repubblica Ceca.
Azioni di promozione anche nell’extra-Ue, con Stati Uniti, Canada,
Svizzera, Regno Unito e Giappone individuati come Paesi target per la
promozione attraverso i programmi Ocm.
Aziende Imt presenti in collettiva a Wine Paris: Belisario,
Conti degli Azzoni, Fattoria Mancini, Filodivino, Luigi Giusti, Santa
Barbara, Sartarelli, Tenuta dell’Ugolino, Tenuta Santi Giacomo e
Filippo, Umani Ronchi, Vignamato, Vignedileo. Aziende Imt con stand propri: Casa Vinicola Garofoli, Terre di Serrapetrona.