Vino, parte da Parigi (10-12 febbraio) il tour promozionale dei vini Imt

Vino, parte da Parigi (10-12 febbraio) il tour promozionale dei vini Imt

Collettiva regionale a Wine Paris, primo piano su verdicchio e altre dop marchigiane.

(Jesi – AN, 7 febbraio 2025). Trasferta in Francia per i vini dell’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt), il consorzio che riunisce oltre 500 aziende associate per 16 denominazioni di origine e la maggior parte dell’export regionale. L’appuntamento, con una collettiva marchigiana di 20 aziende di cui 12 afferenti a Imt è quello di Wine Paris (dal 10 al 12 febbraio), fiera internazionale di riferimento per il settore del vino con 48 Paesi produttori rappresentati e oltre 40 mila operatori professionali attesi. Una quarantina le etichette protagoniste a Parigi (padiglione 6, stand F158), in rappresentanza delle maggiori denominazioni, a partire dal Verdicchio dei Castelli di Jesi e Verdicchio di Matelica fino al Conero, Colli Maceratesi Ribona, Lacrima di Morro d'Alba, Colli Pesaresi. 

 

“La nostra seconda partecipazione a Wine Paris – ha detto il presidente Imt, Michele Bernetti è particolarmente significativa perché conferma l’obiettivo di allargare il raggio di azione per le vendite dei nostri vini. In una fase complessa per il comparto a livello globale, su cui grava anche la minaccia dei dazi statunitensi, la risposta deve arrivare da una maggior attività di promozione; non a caso dopo Parigi saremo presenti al ProWein di Düsseldorf (16-18 marzo) e al Vinitaly a Verona (6-9 aprile)”. 

 

Assieme alla Regione Marche, l’Istituto marchigiano di tutela vini ha inoltre pianificato una serie di iniziative promozionali in programma nel corso dell’anno. Tra le azioni previste attraverso i fondi Csr 2023-2027 “Promozione dei prodotti di qualità”, figurano incontri b2b e b2c, degustazioni, workshop, eventi dedicati a buyer ed esperti di settore nazionali e europei, campagne di informazione e promozione. I Paesi obiettivo nel mercato comunitario sono Germania, Belgio, Paesi Bassi, Svezia ma anche aree considerate emergenti, come Francia, Polonia, Estonia, Lituania, Lettonia, Austria, Danimarca e Repubblica Ceca. Azioni di promozione anche nell’extra-Ue, con Stati Uniti, Canada, Svizzera, Regno Unito e Giappone individuati come Paesi target per la promozione attraverso i programmi Ocm.

 

Aziende Imt presenti in collettiva a Wine Paris: Belisario, Conti degli Azzoni, Fattoria Mancini, Filodivino, Luigi Giusti, Santa Barbara, Sartarelli, Tenuta dell’Ugolino, Tenuta Santi Giacomo e Filippo, Umani Ronchi, Vignamato, Vignedileo. Aziende Imt con stand propri: Casa Vinicola Garofoli, Terre di Serrapetrona.

­