La Cooperativa Sociale "La Sorgente", all'interno del progetto "La Terra che cura", sta attuando un'analisi dei bisogni di assistenza domiciliare della popolazione over 65 residente nelle province di Fermo e Ascoli Piceno.
Si tratta di un'indagine statistica svolta in collaborazione con I.N.R.C.A., Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) che opera con finalità assistenziali e di ricerca scientifica nel campo della longevità e della fragilità dell'anziano.
La ricerca si svolgerà in due modalità: da un parte verrà organizzato un focus group con responsabili e operatori dei servizi socio-sanitari e di associazioni presenti nel territorio di interesse; dall'altra verrà somministrato un questionario a persone ultrasessantacinquenni residenti nei Comuni di interesse.
La ricerca coinvolge 12 Comuni appartenenti all'Ambito Territoriale Sociale XIX o alla Comunità Montana dei Sibillini (Belmonte Piceno, Falerone, Grottazzolina, Montegiorgio, Monteleone di Fermo, Servigliano, Amandola, Montefalcone Appennino, Montelparo, Santa Vittoria in Matenano, Smerillo, Comunanza) e si concluderà con un report che verrà presentato a fine progetto.
Si richiede la collaborazione della cittadinanza per la somministrazione dei questionari, che saranno svolti in forma anonima e per via telefonica.
Se avete più di 65 anni, o conoscete qualcuno che li abbia, chiediamo il vostro aiuto!!!
Potete telefonare ai numeri 3295905297 o 3295905310 (risponde il personale della Cooperativa Sociale La Sorgente) o scrivere a carlotta.sinatra@lasorgente.it.
Il progetto "La Terra che cura" ha come obiettivi lo sviluppo del benessere psico-fisico per la terza età e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio dei Sibillini. E’ finanziato con il bando POR MARCHE FESR 2014/2020 ASSE 8 – OS 22 - AZIONE 22.1 – INTERVENTO 22.1.1., ed è realizzato dalla Cooperativa Sociale La Sorgente insieme alla Cooperativa sociale Eureka e all’Associazione Wega.