«I settecento pacchi verranno donati ai singoli cittadini e alle famiglie del territorio, per un totale di circa 2500 persone coinvolte, che sono attenzionate e seguite quotidianamente dal Pas, dalle associazioni di volontariato e dai servizi sociali del Comune di Ascoli Piceno» ha spiegato Giuseppe Felicetti, presidente del Polo Accoglienza e Solidarietà. «Insieme abbiamo reperito fondi e risorse che ci permetteranno di confezionare questi pacchi regalo, ma il nostro vuole essere un progetto diffuso: chiunque può diventare un protagonista attivo del “Natale di Tutti” e contribuire a far felice chi è più in difficoltà». Aziende e privati cittadini potranno infatti donare bene alimentari e non, o effettuare una donazione ad “Associazione PAS – Polo Accoglienza e Solidarietà” attraverso il codice Iban IT17Y0306909606100000154926, inserendo la causale “Natale di Tutti”. Il progetto “Natale di Tutti” permetterà anche di sostenere i produttori locali: «Confezioneremo i pacchi regalo con prodotti locali o comunque provenienti dalle attività del territorio, per dare anche ai nostri lavoratori un chiaro e tangibile segnale di vicinanza. Quest’anno non sarà possibile festeggiare come di consueto il “Capodanno di Tutti”, ma con il “Natale di Tutti” cercheremo di far trascorrere un periodo più felice e sereno alle tante persone in difficoltà» ha concluso Giuseppe Felicetti.
L’Amministrazione Comunale ha sposato e promosso l’iniziativa: «Con il “Natale di Tutti” vogliamo regalare un sorriso a chi sta vivendo situazioni di difficoltà e a tutta la fascia più debole della popolazione» ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti. «Si tratta di una carezza, un piccolo dono che è però un importante segnale di vicinanza da parte di tutta la comunità ascolana. Vogliamo far capire che nessuno è solo, ma che l’intera comunità è pronta ad aiutare chi in questo momento ne ha maggiore bisogno». «La sinergia tra Pas, Amministrazione Comunale e tutte le associazioni di volontariato permetterà di far vivere delle festività più serene a chi oggi attraversa momenti di difficoltà e disagio» ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni.
«Il Tavolo delle povertà continua a rappresentare una presenza vigile e costante per la comunità del territorio, mi auguro che coloro che ne hanno la possibilità possano fattivamente contribuire a questa iniziativa così importante». Per tutte le informazioni sul progetto o sulla possibilità di effettuare donazioni è possibile contattare il numero 328-5909657.