Macchie della pelle, arrossamenti o incarnato spento possono provocare un certo disagio e, proprio per questo motivo, spesso si sceglie di ricorrere a prodotti e creme per correggere le imperfezioni della pelle.
Ma di che cosa si tratta nello specifico? Quali sono alcune tra le creme per correggere le imperfezioni della pelle migliori e cosa contengono? Parliamone.
Crema per correggere le imperfezioni della pelle: cos'è?
La crema per correggere le imperfezioni della pelle, anche conosciuta come colour correcting cream, è un prodotto che consente di uniformare il colore dell'incarnato coprendone macchie e arrossamenti e, al tempo stesso, con una forte azione idratante.
Usare una crema per correggere le imperfezioni della pelle significa applicare un cosmetico con più proprietà: infatti, queste creme possono facilmente sostituirsi a correttore, fondotinta, primer per il viso e crema nutritiva. Si tratta dunque di un prodotto "tutto in uno" ideale per la propria routine di bellezza quotidiana capace di mettere insieme, come già anticipato, make up e cura della pelle.
Conosciuti anche come CC cream questi cosmetici sono simili ad altri che, però, non svolgono un'azione a tutto tondo che va a correggere l'incarnato ma si limitano a lenire le imperfezioni di vario genere. Queste, infatti, coprono le discromie grazie ai pigmenti correttivi al loro interno che, una volta applicati sulla pelle, riescono a dare un colorito uniforme capace di neutralizzare occhiaie, rossori, macchie e altre imperfezioni.
Le CC cream contengono, inoltre, diversi elementi che non solo nutrono e idratano la pelle, ma la proteggono anche dai raggi solari e dagli eventi atmosferici. Un ottimo esempio sono i prodotti di SVR, molto apprezzati per le loro qualità.
Crema per correggere le imperfezioni della pelle: quale scegliere?
In commercio esistono ormai moltissimi marchi che offrono delle CC cream valide e, spesso, alla portata di tutti in termini di costo.
Eccone alcune:
SVR Sebiaclear Active: si tratta di una crema-gel che permette di eliminare punti neri, brufoli o addirittura cicatrici che vengono lasciate dall’acne. SVR Sebiaclear Active permette una riduzione visibile dopo appena 7 giorni di trattamento. Migliora la qualità della pelle, riduce la lucentezza eccessiva e mantiene la pelle idratata oltre a conferire una sensazione di comfort.
Bourjois CC Cream 123 Perfect Color: considerata tra le migliori anche da un punto di vista di qualità/prezzo, la CC cream di Bourjois offre la possibilità di scegliere tra ben tre nuance a seconda delle proprie esigenze. Albicocca per chi ha necessità di ravvivare il proprio incarnato, verde per chi desidera nascondere eventuali arrossamenti e bianco per chi intende neutralizzare le macchie della pelle più scure. Potendo contare su una texture leggera si adatta anche a pelli miste o grasse, è facile da stendere e garantisce un'ottima idratazione.
Erborian CC Crème Centella Asiatica: si tratta di una crema idratante e correttiva prodotta da un brand coreano. Bianca e con micro-pigmenti, dona uniformità all'incarnato andando a coprire macchie e arrossamenti e, grazie alla centella asiatica, garantisce alla pelle la giusta idratazione e luminosità. Contiene, inoltre, vitamina E (utile per l'assorbimento del sebo in eccesso) e adenosina (per donare maggiore elasticità) e possiede, oltre a una buona coprenza, un'azione antiossidante e antirughe. Grazie a un fattore di protezione solare 25 protegge la pelle sia dai raggi UVA che dai raggi UVB.