Commemorazione degli avvenimenti del 3 ottobre 1943: Escursione sul Sentiero della Memoria sino alle Ripe Rosse per ricordare tre giovani Eroi

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Commemorazione degli avvenimenti del 3 ottobre 1943: Escursione sul Sentiero della Memoria sino alle Ripe Rosse per ricordare tre giovani Eroi

Commemorazione degli avvenimenti del 3 ottobre 1943: Escursione sul Sentiero della Memoria sino alle Ripe Rosse per ricordare tre giovani Eroi

La partecipazione  all’Escursione, da effettuare  in piena  autonomia e con mezzi propri nel rispetto rigoroso delle Norme Covid,  è aperta a tutti.

Ascoli - Come ogni anno la Sezione propone l’escursione sui luoghi   dove il 3 ottobre 1943 si sono svolti gli avvenimenti tragici che hanno determinato la morte violenta di tre giovani eroi ascolani.  Questa volta non sarà presente William Scalabroni che era presente in quel tragico giorno per illustrare le modalità dello svolgimento degli avvenimenti, come ha fatto nelle precedenti escursioni proposte da Italia Nostra.

Potremo, anche per commemorare la sua generosa persona, ripetere il percorso  che, partendo dal Monte del Giammatura, raggiungere la Caciara, distrutta dai nazisti e ricostruita  dalla Sezione Anpi di Ascoli per incamminarci, poi, sul magico sentiero che in un contesto paesaggistico  di struggente bellezza, consentirà di raggiunge  la zona delle cosiddette “Ripe Rosse" dove tre semplici  Croci di ferro  ricordano il sacrificio dei tre eroi che si sacrificarono per consentire agli altri giovani  di allontanarsi  per non essere sopraffati dalla pattuglia di tedeschi  che stavano  sopraggiungendo.

Questa volta  la commemorazione e l’escursione assumono una  particolare importanza. Infatti  sarà l’occasione per iniziare una Raccolta di Firme per una   Petizione Popolare indirizzata al Sindaco di Ascoli e alla Soprintendenza per i Beni Culturali e per il Paesaggio per  sollecitare la tutela  di questo Sentiero avviando finalmente la pratica per il riconoscimento  di questi luoghi come Beni Culturali sia per il loro valore  storico sia per il pregio paesaggistico ed ambientale .

E’ augurabile che al la sottoscrizione  della Petizione da parte di tutte le persone sensibili possa consentire un successo maggiore di quello arriso alla  Richiesta  formulata dalla  Sezione il 27 giugno 2016.

La partecipazione  all’Escursione, da effettuare  in piena  autonomia e con mezzi propri nel rispetto rigoroso delle Norme Covid,  è aperta a tutti.

 La partenza è prevista alla ore 9.00 da Viale Hennedy . Per chi lo desidera è possibile raggiungere direttamente  l’inizio del percorso  ai piedi del Monte Giammatura , da cui l’escursione inizierà alle ore 10.00.