Porto S. Elpidio - Nella giornata di sabato sono giunte presso la sede di protezione civile 2.500 mascherine donate dai signori Pierluigi Pastocchi e Antonio Postacchini e provenienti dalla Cina.
Nei giorni scorsi, anche a mezzo stampa, si era sottolineata la delusione di chi aveva compiuto tale gesto di generosità perché questi dispositivi di protezione individuale, nonostante fossero da tempo stati spediti, senza apparenti motivi, rimanevano bloccati all’aereoporto di Bologna.
La mattina del Sabato Santo la Protezione Civile regionale organizzava una call, con il vicesindaco, Daniele Stacchietti, e l’agenzia delle dogane, al fine di risolvere definitivamente i problemi di consegna.
In quell’occasione il dottor Franco Letrari Direttore Interregionale agenzia delle dogane e dei monopoli, con un grande gesto di umanità e solidarietà che va oltre i ruoli istituzionali, si sostituiva al vettore e preso il pacco, si metteva alla guida e personalmente consegnava le mascherine, il giorno stesso, alle 19 della sera, presso la sede della protezione civile.
“È stato davvero un grande segnale di umanità e sensibilità da parte del dott. Letrari – ha detto il Vicesindaco Daniele Stacchietti - il quale di fronte alla generosità di alcuni concittadini ha voluto andare oltre il proprio ruolo istituzionale, e si è fatto carico del disbrigo delle carte e personalmente ha provveduto alla consegna. È un chiaro esempio, questo come tanti, di come le istituzioni non siano qualcosa di lontano, ma uomini che, come noi, ogni giorno tentano di fornire risposte ai bisogni della collettività.”