'Economie di guerra. Il mondo attuale tra business bellico e speranze di pace'

'Economie di guerra. Il mondo attuale tra business bellico e speranze di pace'

Il Movimento Lavoratori diocesano insieme all’Azione Cattolica di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, con il patrocinio del Comune di Grottammare, organizza la tavola rotonda “Economie di guerra. Il mondo attuale tra business bellico e speranze di pace”, che si terrà martedì 25 febbraio alle ore 21:15 presso la Sala Kursaal di Grottammare.


Alla Tavola Rotonda siederanno in dialogo Mons. Gianpiero Palmieri, vescovo di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e di Ascoli Piceno e delegato della Conferenza Episcopale Marchigiana per i problemi sociali e il lavoro e il Prof. Fabrizio Battistelli presidente dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo.

L’iniziativa sarà un’occasione di scambio e di approfondimento sulle ripercussioni di carattere economico, politico e sociale prodotte dall’attuale contesto bellico e sulle prospettive di pace che in questo tempo Giubilare siamo chiamati a scorgere. L’evento, che si pone in continuità con il cammino del Mese della Pace intrapreso dall’Azione Cattolica diocesana, intende approdare ad una maggiore comprensione delle implicazioni che i conflitti internazionali generano all’interno delle economie dei singoli Stati europei e all’individuazione di possibili soluzioni per la costruzione di scenari di pace.

Di fronte ai conflitti che stanno flagellando l’intera umanità - osserva Andrea Persiani, segretario diocesano del MLAC - vogliamo individuare vie per il disarmo del cuore, come indicato da Papa Francesco nel suo ultimo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace. Solo con un cuore disarmato possiamo intraprendere percorsi di cambiamento necessari per tutelare la dignità di ogni persona e di ogni popolo”.