Ascoli - la Fondazione Carisap ha creato un impatto sociale profondo con la ristrutturazione dell'ex Cinema Olimpia. Due gli effetti prodotti. il primo dal punto di vista della restituzione urbanistica dell'edificio rispettando le indicazioni degli enti di controllo, ma assicurando una qualità estetica e di sicurezza fondamentali, il secondo effetto è quello di aver creato uno spazio di confronto sociale aperto alla città, a giovani e anziani, a famiglie, a studenti universitari.
Questo secondo effetto è quello meno valutabile a breve termine, ma di certo, a nostro avviso, quello più efficace se la mission è quella di creare sviluppo per il territorio. Perché i "mattoni" della nostra comunità sono le donne e gli uomini, coloro che, come si dice, fanno le cose. E se ci sono persone che sono in condizioni di non poter dare il proprio apporto, queste vanno recuperate, riportate quanto più possibile sulla stessa linea di partenza degli altri, dei più fortunati.
Il presidente della Fondazione Carisap Angelo Davide Galeati e il presidente di Bts Roberto Paoletti tracciano un quadro delle attività.
A due anni dall’inaugurazione della sede, può considerarsi consolidata l’affermazione di Bottega come luogo della e per la comunità, uno spazio fisico a disposizione di organizzazioni non profit - socie e non -, di studenti, di professionisti e di cittadini in cui avere l’opportunità di realizzare e partecipare a eventi, corsi, riunioni e in cui confrontarsi e fare co-working, con oltre 6 mila visite
registrate e più di 240 eventi realizzati nel solo semestre.
Bottega ha visto confermare sempre
più anche il suo ruolo di promotore del cambiamento e incubatore di
innovazione sociale per la comunità e il territorio, supportando la
creazione di nuove forme di welfare e la costruzione di reti
all’interno del Terzo Settore e tra il Terzo Settore e la comunità.
Ne è la riprova l’ampliamento
della base associativa, che ha raggiunto nel primo semestre quota 141
organizzazioni non profit, così come le numerose collaborazioni
consolidate con Istituzioni, Università, Centri di ricerca, Enti
privati e Associazioni di categoria del territorio locale e
regionale, sostanziatesi nella realizzazione di progetti e iniziative
congiunte.
Ricco è il parterre di progetti e
iniziative che Bottega ha messo in campo nel corso del semestre,
volto a catalizzare gli input di innovazione emersi dal territorio e
a valorizzare e mettere in rete il ricco capitale umano e sociale del non profit locale.
Circa 50 le iniziative curate da
Bottega tra eventi, che hanno coinvolto la comunità in riflessioni
partecipate sui possibili strumenti a supporto dello sviluppo locale,
e percorsi formativi, finalizzati all’ampliamento delle competenze
e all’empowerment dei soggetti che animano il Terzo Settore, con
una partecipazione totale che si attesta intorno alle 1.500 persone.
Il tutto grazie alla collaborazione
con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e grazie alle
risorse messe in campo dalla stessa Fondazione, che prevedono anche
un impegno economico di 300.000 Euro l’anno, e che permettono di
coprire i costi del personale, di funzionamento, custodia e
manutenzione dell'immobile oltre allo svolgimento delle attività
proposte dall’Associazione Bottega del Terzo Settore: dalle
suggestioni di Visioni in evoluzione alle riflessioni del Talk sulle
Cooperative di comunità, dalla valorizzazione del non profit in
chiave lavorativa per i giovani di BTSchool al ripensamento degli
spazi cittadini in chiave ecosostenibile dei seminari di
Rigenerazione urbana, dai corsi professionalizzanti per Operatore del
Terzo Settore a quelli dedicati a potenziare il rapporto tra Terzo
Settore e Pubblica Amministrazione, dagli itinerari di European
Project Management al percorso sul Digitale per il non profit.
Nato
in risposta all’esigenza dei Soci di rafforzare la rete associativa
e stimolare la nascita di collaborazioni è il progetto delle
Tavole Rotonde, che raduna i Soci attorno a tematiche di comune
interesse in appuntamenti mensili itineranti. Nella prima metà
dell’anno si è tenuto il primo ciclo di 4 appuntamenti - di cui 1
presso la sede di Bottega e gli altri 3 ospitati dai Soci - a cui
faranno seguito ulteriori 3 incontri entro la fine dell’anno.
Le attività di primo orientamento
e facilitazione per la costruzione di partenariati e di
co-progettazioni vanno, dunque, ad affiancarsi agli altri servizi
consulenziali e di fruibilità degli spazi dedicati ai Soci.
Una
rete di Soci che cresce, un ventaglio di attività e servizi che si
allarga e un orizzonte territoriale che si rafforza sempre più anche
oltre i confini locali. Da qui la costruzione di un network nazionale
e internazionale, concretizzatosi anche nella realizzazione di
partnership per la partecipazione a bandi di finanziamento (tra cui
bandi promossi da Con i Bambini Impresa Sociale e Banca Etica, bandi
afferenti a programmi comunitari quali Horizon2020, RISE ed
Erasmus+).
Un futuro, dunque, che intende
esplorare nuovi possibili percorsi per garantire maggiore
sostenibilità all’Associazione anche nel medio-lungo periodo.