Ascoli - Italia Nostra scrive al sindaco Fioravanti: "Con nota del 18 aprile 2019, la Sezione di Italia Nostra ha segnalato la presenza di una vera e propria discarica di rifiuti speciali in Corso Mazzini, proprio in corrispondenza del prestigioso edificio dell’Ex Distretto Militare.
Finalmente alcuni giorni or sono è stato possibile notare alcuni operatori nei pressi della discarica e si sperava che il loro intervento servisse a riportare nella normalità le condizioni di questo prezioso angolo della città.
Invece, con sommo stupore, si è dovuto constatare che gli operatori hanno provveduto semplicemente ad eliminare gli arbusti che in qualche modo nascondevano alla vista la bruttura dei rifiuti ivi accumulati da oltre un lustro( mattoni, blocchi di cemento, lastre di plastica,terriccio, pezzi di ferro arrugginiti, etc. etc) e che indiscutibilmente non rappresentano uno spettacolo edificante per un malaugurato turista ma anche per un cittadino che dovesse per caso transitare nella zona.
Trattandosi di rifiuti speciali, è evidente che l’abbandono del materiale in un luogo pubblico potrebbe assumere probabilmente anche un rilievo di carattere penale.
E’ per questo che la Sezione si permette di rinnovare l’invio di questa segnalazione perché si provveda finalmente alla eliminazione della discarica, con contestuale invito alla effettuazione degli accertamenti che consentano l’individuazione del responsabile o dei responsabili di questo comportamento riprovevole e per l’adozione nei loro confronti delle sanzioni previste dalla normativa vigente".