Ad Ascoli Piceno si accendono i riflettori del congresso annuale della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SDIMFER). Nell'occasione verrà presentato il Premio dedicato al dottor Alberto Giattini, direttore della struttura di degenza riabilitativa del 'Centro Venerabile Marcucci'.
Ascoli - Venerdì e sabato, 31 maggio e 1 giugno, durante il congresso, organizzato dalla sezione regionale Marche della SIMFER e dal Santo Stefano Riabilitazione, verrà presentato il Premio dedicato al dottor Alberto Giattini, direttore della struttura di degenza riabilitativa del Santo Stefano di Ascoli “Centro Venerabile Marcucci”.
Nei prossimi giorni la Città di Ascoli sarà "capitale" della fisiatria regionale ma non solo.
Venerdì e sabato, 31 maggio e 1 giugno, infatti, si terrà in Città l'annuale convegno della SIMFER Marche, la Società Scientifica dei Medici Fisiatri italiani, organizzato dal Santo Stefano Riabilitazione unitamente alla stessa SIMFER presso la sala Vittoria della Pinacoteca Comunale nella bellissima Piazza Arringo. L’evento si svolgerà alla presenza delle figure regionali di riferimento nel settore ma anche di numerosi autorevoli professionisti provenienti da altre regioni italiane.
Il focus dell'evento, dedicato come ogni anno alla memoria del dottor Pasquale Pace, è di grande attualità: appropriatezza, efficacia ed efficienza in riabilitazione.
"Assicurare l'appropriatezza delle cure in riabilitazione - dice il responsabile scientifico dell'evento, Massimo Vallasciani - è un dovere nei confronti delle persone da riabilitare e contemporaneamente una necessità dell'intero sistema sanitario. Fare le cose giuste al momento giusto nel luogo giusto è possibile solo tenendo in considerazione i diversi aspetti del problema".
Proprio perché si svolgerà alla presenza di relatori provenienti da diverse Regioni Italiane, il convegno sarà in grado di dare una visione del tema "appropriatezza" allargata a tutto il Sistema Sanitario Nazionale.
Per l'edizione 2019 è stata scelta come sede Ascoli Piceno in onore del Dr. Alberto Giattini, direttore della struttura di degenza riabilitativa del Santo Stefano di Ascoli “Centro Venerabile Marcucci”, prematuramente scomparso nel dicembre scorso. Durante il congresso verrà presentato il Premio intitolato alla sua memoria, finanziato dal Santo Stefano Riabilitazione; il premio verrà assegnato ogni anno ad un progetto finalizzato all'aumento dell'appropriatezza delle cure riabilitative, sia sul piano strettamente clinico che su quello organizzativo, tutti argomenti sui quali è stato attivo il dr Giattini anche come socio autorevole della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER).