Milano, 29 novembre 2018 – Informare
i consumatori sul superamento delle tutele di prezzo, previsto dal 1°
luglio 2020, diffondere la consapevolezza che da quella data il
mercato libero
diventerà l’unica modalità di fornitura per
l’energia elettrica e il gas e far conoscere gli strumenti di
supporto ai clienti per scelte consapevoli. È questo l’obiettivo
principale del nuovo messaggio dell’ARERA che tutti gli esercenti
la maggior tutela nell’energia elettrica e i fornitori della tutela
nel gas dovranno inserire in tutte le bollette emesse nel primo
semestre 2019.
Come previsto dalla Legge Concorrenza 2017,
dopo aver reso noti messaggi informativi già dall’inizio del 2018,
l’Autorità ora aggiorna la propria comunicazione in bolletta per
aiutare il consumatore a prendere familiarità con il mercato
libero e valutare anche la possibilità di cambiare fornitore e/o
offerta. Un percorso, viene ricordato nel messaggio, accompagnato
dagli strumenti
messi a disposizione dall’Autorità: primo fra
tutti il ‘Portale Offerte’, sito di comparazione pubblico e
indipendente dove poter conoscere e confrontare le offerte del
mercato libero, nel quale
sono presenti anche le offerte PLACET,
offerte caratterizzate da condizioni contrattuali standard
dell’Autorità e prezzo libero. Per ogni ulteriore informazione,
anche relativa alla liberalizzazione
del mercato retail, può
essere contattato lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente
dell’Autorità al numero verde 800.166.654.
La comunicazione
in bolletta è solo uno degli strumenti di comunicazione che
l’Autorità adotterà nel corso del 2019 per fornire ai consumatori
ancora serviti in tutela informazioni sulle opportunità
che
potranno ricercare nel mercato libero, consentendo che le loro scelte
siano sempre più trasparenti e informate.
Di seguito il
messaggio che tutti i consumatori ancora in tutela troveranno in
bolletta:
“Dal 1 luglio 2020, contratti di fornitura come
il Suo, con prezzo aggiornato dall’Autorità (ARERA), non saranno
più disponibili. Può già oggi cambiare contratto o fornitore in
maniera semplice e gratuita con la garanzia della continuità del
servizio: verifichi le offerte disponibili nella Sua zona sul
“Portale Offerte”, dove può anche valutare proposte con
condizioni contrattuali standard dell’Autorità e prezzo libero
(offerte PLACET). Per maggiori informazioni, consulti il sito
www.ilportaleofferte.it o chiami il numero verde 800 166 654.”