Ascoli - Alle 15 presso la Chiesa di S. PIetro Martire gli ascolani potranno dare l'ultimo saluto a Gino Vallesi. Il rito funebre sarà officiato da un suo amico da sempre: Don Emidio Fattori che è già stato parroco di Castel Trosino.
"Le
Acli provinciali di Ascoli Piceno, le associazioni specifiche e i
circoli della provincia partecipano con grande commozione e dolore al
lutto per la scomparsa di Gino Vallesi ed esprimono le loro
condoglianze a tutta la sua famiglia.
Grande è stato il suo impegno da uomo cristiano per il bene comune attraverso le attività politiche e associative.
E come aclista tante sono state le iniziative e gli incarichi ricoperti: è stato tra i promotori dei circoli “Achille Grandi” di Ascoli e “Anni Verdi” di Castel Trosino e del relativo Centro di Educazione Ambientale “Aula Verde”; è stato dipendente e direttore dell’ente di formazione professionale delle Acli ENAIP; è stato presidente delle Acli provinciali di Ascoli Piceno per due mandati, dal 1996 al 2000 e dal 2004 al 2007.
In questi ultimi anni era consigliere del circolo Anni Verdi e delle Acli provinciali e regionali, ma soprattutto punto di riferimento per tutto il movimento aclista grazie alla sua grande esperienza associativa e amministrativa e alle sue riconosciute doti di saggezza, disponibilità e lungimiranza.
Con la sua morte sicuramente perdiamo una grande persona, ma, come capita per le grandi persone, il suo esempio e la sua testimonianza di serietà e impegno associativo e di oculatezza e onestà amministrativa ci accompagneranno ancora".
Noi Gino lo vogliamo ricordare invece con il suo sorriso aperto a servire piatti medievali nelle cene che insieme a Raniero Isopi aveva ideato per dare visibilità alla sua Castel Trosino.