Illustrissimi, come noto, l’AST di Ascoli Piceno ha provveduto ad assumere, con Determina n. 23 del 31 gennaio scorso, la proposta di Atto Aziendale.
Ci preme sottolineare tuttavia che, sebbene fosse stato disposto dalle DGRM n.1385/2022 e n.1291/2024 l’obbligo di procedere preliminarmente ad un confronto sindacale, tale fase non si è mai tenuta, avendo la ormai cessata Direzione Generale provveduto a convocare le Organizzazioni Sindacali esclusivamente per la “presentazione” dell’Atto stesso in data 23/01/2025 ed avendo poi negato un incontro successivo per la presentazione delle osservazioni.
Invero, la Dott.ssa Natalini, ha preteso di ricevere per iscritto le eventuali criticità entro e non oltre il 29/01/2025, riservandosi di convocare nuovamente le OO.SS. una volta esaminate le stesse ma ha ritenuto poi, come è noto, di trasmetterci una nota nel tardo pomeriggio del 31/01/2025 e di emettere, nello stesso giorno, la Determina di approvazione, ponendo in essere una vera e propria condotta antisindacale.
Già questo, considerato quanto invece asserito dalla stessa Direzione nel documento istruttorio della Determina in oggetto, ovvero che la proposta “è stata oggetto di confronto con le Organizzazioni Sindacali”, non solo restituisce la reale attenzione che la Dott.ssa Natalini ha posto durante il suo mandato alle relazioni sindacali ma, ancor più grave, dimostra che era sua premura accelerare la conclusione del procedimento di approvazione della Proposta entro il suo ultimo giorno di lavoro ma che non aveva – e non avrà – nessuna premura di prendere atto neppure delle eccezioni eventualmente avanzate dalle SS.LL, né tantomeno di seguire la riorganizzazione proposta che invece necessiterebbe, come è evidente, di una puntualissima attenzione da parte di una Direzione Generale che risulta ad oggi vacante.
L’Atto de quo, per quanto sopra descritto, riporta una dichiarazione non rispondente al vero quindi nel medesimo è presente altresì un falso ideologico.
Dal punto di vista formale, inoltre, facciamo rilevare che in data 21/01/2025 la proposta dell’Atto Aziendale fu sottoposta all’obbligatoria approvazione nominale dei singoli componenti del Collegio di Direzione. Successivamente a detta approvazione la proposta di Atto fu unilateralmente modificata e successivamente oggetto di determinazione senza che il provvedimento modificato fosse stato riportato all’approvazione del citato Collegio di Direzione.
Per i motivi sopra esposti e per poter dunque esperire un confronto di merito rispetto alla proposta di Atto Aziendale così come disposto dalla normativa regionale, vista la vacanza della posizione di Direttore Generale e viste le sorti incerte dell’AST di Ascoli Piceno, siamo a richiedere ai soggetti in indirizzo un incontro urgente onde evitare che la Proposta diventi a tutti gli effetti Atto senza i dovuti confronti con le Organizzazioni Sindacali ovvero che la proposta de qua venga rinviata alla nuova Direzione della AST per sanare, quanto meno dal punto di vista procedurale, tutte le anomalie sopra evidenziate.
Rimanendo in attesa di celere riscontro, porgiamo Distinti Saluti
FP CGIL CISL FP NURSING UP FIALS USB RSU
V. Rossi G. Cipollini R. Tassi F. Menzietti M. Giuliani P. Grassi