Ascoli - L'olio, alimento millenario presente nella dieta mediterranea, per il Piceno rappresenta uno dei fondamentali elementi della “doppia elica” (DNA) del territorio. E' così centrale nel vissuto di ognuno di noi che assume valore assoluto quando chi ne fa scopo di lavoro e di vita lo “carezza” con lo spirito della ricerca per rinnovare l'interesse gustativo e culturale dei Piceni. E non è un caso che ricerche archeologiche abbiano retrodatato la conoscenza dell'oliva non all'epoca di Roma e di Trimalcione con le sue cene, ma dei Piceni, come dimostra un pezzo di anfora picena con una scritta sul conenuto in olive trovata in Francia.
E'
per questo che Isabella Mandozzi e Pietro Albertini,
dello storico Oleificio Silvestri Rosina di Pagliare del
Tronto, quando a sorpresa presentano “Fresh” nella serata
inaugurale della stagione di “Cena in frantoio sotto le stelle”,
possiamo ben dire che sono una coppia da podio del Made in Italy.
Cosa è “Fresh”? Con il caldo di questi giorni è un inglesismo che ci può far pensare a mille cose. Ce lo spiega Isabella Mandozzi.
Le qualità e la chimica dell'olio spiegati magistralmente da uno scienziato come il prof. Leonardo Seghetti, una figura che con la sua competenza riconosciuta in Italia e all'estero rende la città delle cento torri centro culturale di qualità nella nutrizione e in agricoltura. Ad un manipolo di eroi del quale facevano parte Leonardo Seghetti e il compianto dott. Francesco Lucidi, si deve il riconoscimento Dop all'Oliva Ascolana Dop del Piceno.
E anche l'assessore regionale al Bilancio e alla Ricostruzione Guido Castelli ... è stato trascinato nella "pizzica" dai componenti del gruppo ascolano "Piceni Pizzicati".
I Piceni Pizzicati nelle varie serate di "Cena al frantoio sotto le stelle", ravvivano l'atmosfera con il loro ritmo trascinante e coivolgono i partecipanti alle serate che vedranno la prossima cena lunedi 4 luglio. Si tratta di cene a sorpresa per degustare una serie di piatti nei quali l'olio dell'Oleificio Silvestri Rosina ha uno spazio da protagonista. E tra questi gli assaggi degli oli aromatici colpiscono per la naturalezze dei profumi e dei sapori. C'è un segreto, non vengono arricchiti con essenze di zenzero, arancia, limone, peperoncino etc, ma vengono prodotti inserendo i prodotti naturali a connaturarsi con l'olio di oliva extravergine dell'Oleificio. Provare per credere.