Con l’appuntamento di Sabato 24 Agosto sul tema dell’habitat delle dune costiere si è conclusa con successo la lunga serie degli “Appuntamenti di Mare e di Scienza” organizzati dall’associazione dei Promotori del Parco Marino del Piceno presso il Villaggio dei Pescatori di Grottammare.
Sono state complessivamente centinaia le persone, turiste e turisti, cittadine e cittadini di tutte le età, che lungo l’intera estate hanno scelto di trascorrere uno o più pomeriggi del Sabato partecipando ad incontri di divulgazione scientifica sui vari aspetti del nostro ecosistema marino. Appuntamenti deliziati da aperitivi preparati a turno dai vari pescatori del Villaggio, e dalla degustazione di vini offerti e presentati dai titolari delle migliori cantine del locale entroterra.
Le tante persone presenti hanno espresso grande apprezzamento sia per i contenuti che per il format dei singoli eventi che hanno arricchito e qualificato a livello culturale l’offerta culturale della stagione estiva. Non a caso l’iniziativa è stata condivisa e sponsorizzata dai principali hotel che si affacciano sul lungomare di Grottammare.
Molto gradite sia la scelta degli argomenti che la qualità dei relatori. Esperti, docenti, ricercatori, che hanno trattato in maniera semplice e coinvolgente temi che hanno spaziato dal mondo delle alghe alle tartarughe marine, dall’inquinamento da microplastiche alle dinamiche geologiche costiere, dai Fratini che nidificano sulle nostre spiagge alle varie specie di pesci ed organismi che popolano il nostro mare... sino al complesso ed irrazionale rapporto con il mare che storicamente caratterizza il nostro Paese.
Hanno riscosso inoltre una notevole adesione da parte di bambine, bambini e le loro famiglie, i laboratori didattici organizzati, sempre al villaggio dei pescatori ogni martedì pomeriggio, nell’ambito dei quali esperti ed animatori, attraverso il gioco hanno avvicinato i piccoli all’affascinante mondo del mare. Laboratori che si concluderanno Martedì 3 Settembre prossimo.
Per i numerosi volontari dell’associazione e per gli amministratori comunali intervenuti, il successo dell’iniziativa dimostra ulteriormente quanto sia oramai diffusa la consapevolezza che solo attraverso la protezione del mare e della sua biodiversità sarà possibile salvaguardare il benessere delle persone ed assicurare nel tempo prosperità alle attività legate alla pesca ed al turismo.