Le Fiamme gialle sequestrano oltre 3 mila capi e accessori di abbigliamento contraffatti

Le Fiamme gialle sequestrano oltre 3 mila capi e accessori di abbigliamento contraffatti

Il conducente dell'autoarticolato è stato considerato esente da responsabilità, in quanto incaricato solo di agganciare il rimorchio appena sbarcato

Ancona - La Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con la locale Agenzia delle Dogane, ha rinvenuto e sequestrato nel porto dorico 3.074 capi di abbigliamento con marchio contraffatto. Un autoarticolato, con targa greca, ha attirato l’attenzione dei militari e dei funzionari doganali ed i sospetti hanno trovato conferma all’atto del controllo.

All’interno del rimorchio sono stati infatti individuati alcuni colli contenenti capi e accessori di abbigliamento riproducenti nomi e loghi di note griffes, ovvero 2002 completini da calcio e da basket con marchio Nike, Adidas, Puma, New Balance nonché 1072 portafogli e zaini con marchio Louis Vuitton e Gucci.


In considerazione della loro scarsa qualità, delle inconsuete modalità di confezionamento nonché dell’assenza di documentazione commerciale, gli operanti, dopo aver contattato i periti delle case produttrici, hanno proceduto al relativo sequestro in quanto ritenuti contraffatti.


Al termine degli accertamenti, il conducente dell'autoarticolato è stato considerato esente da responsabilità, in quanto incaricato solo di agganciare il rimorchio appena sbarcato da una motonave proveniente da Igoumenitsa per trasportarlo presso una società di logistica con sede in Bologna.


L'attività posta in essere testimonia l’importanza del dispositivo di prevenzione e di contrasto approntato dalla Guardia di Finanza nell'ambito portuale dorico al fine di contrastare il fenomeno della contraffazione, che arreca grave danno alle aziende produttrici, ai consumatori nonché alle casse dell’Erario attraverso la contestuale evasione dell’I.V.A. e delle imposte dirette.

Argomenti