203° Annuale della Fondazione dell’Arma dei carabinieri Province di Ascoli Piceno e Fermo

203° Annuale della Fondazione dell’Arma dei carabinieri Province di Ascoli Piceno e Fermo

Si registra un calo dei delitti di circa il 20% rispetto ad analogo precedente periodo: furti, calati del 20,5% così come delle rapine, diminuite del 5,2% e delle truffe, in flessione dell’8,5%. Sequestrati circa 35 chilogrammi di droga 

Ascoli - Il 5 giugno 2017, in Ascoli Piceno, presso la Caserma “Maresciallo Capo Sergio PIERMANNI”, sede del Comando Provinciale Carabinieri, ha avuto luogo la celebrazione del 203° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri alla presenza delle maggiori Autorità delle province di Ascoli Piceno e Fermo, ricevute dal Comandante Provinciale Colonnello Ciro La Volla.



Nel corso della cerimonia Il Comandante Provinciale ha sottolineato l’intenso lavoro svolto dai Militari dell’Arma nel corso degli ultimi sei mesi del 2016 e l’inizio del 2017 , dove nonostante le enormi difficoltà dovute agli eventi sismici e all'emergenza neve, i Carabinieri del Comando Provinciale, con il loro quotidiano impegno hanno continuato ad essere sicuro punto di riferimento per la sicurezza delle proprie comunità.


Infatti già dalle prime ore del 24 agosto 2016, come nelle successive fasi emergenziali, l’attività posta in essere dai Carabinieri, supportati da altri Reparti provenienti da tutto il territorio nazionale, è stata l’ennesima dimostrazione dello spirito di servizio, della solidarietà umana e della capacità operativa che ha consentito all'Arma, grazie anche all'insostituibile ruolo svolto dalle Stazioni Carabinieri, di essere sempre prima linea nell'attività di salvataggio, di soccorso e di vigilanza in favore delle popolazioni colpite dal terremoto e dalle devastanti nevicate dello scorso gennaio.



Il Colonnello Ciro La Volla ha fornito, di seguito, i dati salienti dell’attività posta in essere dai Carabinieri nelle fasi dell’emergenza sisma e di quella neve. Dal 24 agosto a tutt'oggi, sono stati eseguiti 4.237 servizi di soccorso ed assistenza alle popolazioni ai quali vanno aggiunti i 4.766 di vigilanza antisciacallaggio che hanno consentito, peraltro, di trarre in arresto 5 persone e di denunciarne in stato di libertà altre 3, sorprese nel tentativo di impossessarsi di beni materiali destinati o di proprietà delle popolazioni terremotate, segno tangibile di efficienza ed efficacia che ha sicuramente incrementato il livello di sicurezza percepita nelle comunità così duramente provate.

Nel periodo dell’emergenza sono pervenute 10.254 richieste di intervento al 112, numero unico di emergenza europeo, di cui 2.516 solo per il periodo dell’emergenza neve.



In sintesi i militari dell’Arma impiegati per le specifiche esigenze sono stati oltre 650, di cui 37 provenienti da altre Legioni d’Italia, 20 dal Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia” di Gorizia, 10 da quello “Emilia Romagna” di Bologna e 40 dall’11° Battaglione “Puglia” di Bari, questi ultimi hanno anche allestito una cucina da campo a Pescara del Tronto, in grado di confezionare circa 400 pasti al giorno da destinare sia ai soccorritori sia alla popolazione.

Altro evento citato nel discorso del Comandante Provinciale è stato il passaggio, dal 1° gennaio 2017, del Corpo Forestale dello Stato nell'Arma dei Carabinieri.

Il Colonnello La Volla ha salutato e ringraziato pubblicamente i Carabinieri Forestali, per la prima volta schierati nel piazzale della caserma “Piermanni”, ed il Colonnello Piero POSSANZINI, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Ascoli Piceno, augurandogli il benvenuto nella gloriosa famiglia dell’Arma.



Le 8 Stazioni e le 5 Stazioni Parco dei Carabinieri Forestali consentiranno di valorizzare ed accrescere le potenzialità dell’Arma nell'attività di contrasto degli illeciti ambientali, nell'azione di tutela e vigilanza del patrimonio forestale e nella salvaguardia della biodiversità.


La cerimonia della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri costituisce occasione favorevole per illustrare l’attività operativa e i risultati conseguiti dal 5 giugno 2016 al 4 giugno 2017.

In quest’ultimo anno, nonostante gli eventi legati al terremoto ed all'emergenza neve abbiano sicuramente determinato un notevole sforzo operativo, per i Carabinieri del Comando Provinciale non è mai venuto meno l’impegno nell'ordinaria attività di servizio per la salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica nelle province di Ascoli Piceno e Fermo .


Infatti sono stati conseguiti proficui risultati dal punto di vista della prevenzione ed importanti successi investigativi.

La costante attività dei Militari del Comando Provinciale, ha consentito, nel periodo suddetto, nel corso dei 27.975 servizi preventivi svolti, di controllare 134.127 persone e 94.854 mezzi contribuendo, di fatto, ad un calo dei delitti di circa il 20% rispetto ad analogo precedente periodo.


Sono state tratte in arresto 294 persone e ne sono state denunciate in stato di libertà altre 1.914.

Sono stati disposti ed eseguiti, inoltre, 168 servizi coordinati straordinari di controllo del territorio, che hanno interessato le due province, nel corso dei quali sono stati attenzionati 1.789 obiettivi d’interesse ed identificate 4.667 persone, di cui 2.145 stranieri.


Per quanto concerne i reati predatori, che costituiscono quelli che destano maggior allarme sociale, si annovera il dato positivo della diminuzione dei furti, calati del 20,5% così come delle rapine, diminuite del 5,2% e delle truffe, in flessione dell’8,5%.


Nell’ambito della lotta agli stupefacenti sono state tratte in arresto 43 persone, e ne sono state denunciate 89 in stato di libertà; 147 sono stati i segnalati alle Prefetture quali assuntori di sostanze stupefacenti e circa 35 chilogrammi la droga sequestrata.


E’ stata data risposta, inoltre, a più di 103.800 richieste pervenute al “112”, con un incremento del 8% rispetto all’anno precedente.


Nell’ambito del progetto sulla cultura della legalità, sviluppato con il Ministero dell’Istruzione, sono state più di 70 le conferenze e le visite presso gli istituti scolastici e le strutture dell’Arma, a cui hanno partecipato oltre 6.000 studenti.


Nel corso della cerimonia, inoltre, è stata data lettura dell’encomio solenne concesso dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri al Comando Provinciale di Ascoli Piceno per l’attività di servizio e di soccorso posta in essere durante gli eventi sismici dei decorsi mesi di agosto ed ottobre 2016.



Un riconoscimento a tutti i Carabinieri delle Province di Ascoli Piceno e Fermo i quali, durante le fasi emergenziali, benché anche colpiti negli affetti e nei beni e nonostante il susseguirsi di scosse, assicuravano una instancabile attività di assistenza alle popolazioni colpite dal sisma, rappresentando sempre sicuro punto di riferimento.



Analogo encomio solenne è stato concesso al Comandante Provinciale Carabinieri di Ascoli Piceno Colonnello Ciro LA VOLLA per la generosa dedizione, l’altissima professionalità e la lucida opera di coordinamento avuta in tutte le fasi dell’emergenza, partecipando personalmente alle operazioni di soccorso e rappresentando, di fatto, sicuro punto di riferimento per i Comandi dipendenti e le popolazioni colpite.


Sono stati inoltre concessi encomi solenni del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, sempre per attività di servizio svolta durante gli eventi sismici del 2016 al Tenente Colonnello Aldo SCALINCI, Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale, al Tenente Colonnello Luigi DELLEGRAZIE, Comandante del Reparto Operativo, ai Maggiori Raffaele Maria Sabino CIRILLO e Pompeo QUAGLIOZZI, rispettivamente Comandanti delle Compagnie Carabinieri di Ascoli Piceno e S.Benedetto del Tronto, al Capitano Nicola GISMONDI, Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale, ai Capitani Gianluca GIGLIO, Comandante della Compagnia Carabinieri di Montegiorgio e Roland PELUSO, Comandante della Compagnia Carabinieri di Fermo, al Tenente Pierino Masciarelli e Sottotenente Cristiano BARBONI, rispettivamente Comandanti dei Nuclei Operativi e Radiomobile delle Compagnie di S. Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno, al Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Paolo FALZANO, Capo Ufficio Operazioni e Logistica del Comando Provinciale, all’Appuntato scelto Federico D’ANNIBALE, addetto presso la Stazione Carabinieri di Arquata del Tronto, al Carabiniere scelto Simone VALENTINI, effettivo presso la Stazione Carabinieri di Amatrice ed in atto in servizio provvisorio presso quella di Ascoli Piceno, ai Marescialli Aiutanti Sostituti Ufficiali di Pubblica Sicurezza Ettore POMPILI, Claudio MANDOZZI, Carlos Arturo ANGELOZZI, al Maresciallo Capo Claudio GALASSO, al Brigadiere in congedo Gaetano ACCARINO ed all’Appuntato scelto Mauro SILVESTRI, tutti addetti al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale, al Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Fulvio ZAPPONE, al Vice Brigadiere Valerio MATRICARDI ed agli Appuntati scelti Andrea CARDILLI e Peppino AMURRI, tutti effettivi presso il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ascoli Piceno, agli Appuntati scelti Antonio BORGIA, effettivo al Comando Stazione Carabinieri di Ascoli Piceno, agli Appuntati scelti Massimo GALLO e Paolo PECA, effettivi al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di San Benedetto del Tronto, al Maresciallo Capo Andrea DE BIASIO, effettivo presso il Nucleo Informativo del Comando Provinciale ed al Maresciallo Capo Giovanni CROCE, effettivo presso il Comando Stazione Carabinieri di Villa Pigna Bassa di Folignano, nonché al Brigadiere Capo Alessandro BONACCORSO, al Vice Brigadiere Sante CAPANNA ed agli Appuntati scelti Giammario DE ANGELIS e Vincenzo PULCINI, tutti alle dipendenze del Comando Gruppo Carabinieri Forestale di Ascoli Piceno.

E’ stato inoltre concesso un encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Marche” al Luogotenente Serafino DELL’AVVOCATO, al Maresciallo Ordinario Michele GUGLIELMI, all’Appuntato Francesco SPRECACENERE ed al Carabiniere scelto Daniele BERILLI, rispettivamente Comandante ed addetti alla Stazione Carabinieri di Sant’Elpidio a mare, per attività di servizio connessa allo spaccio di sostanze stupefacenti.


I sottonotati militari, inoltre, sono stati premiati come prima attestazione di merito in vista di una ricompensa al valore, nel corso di analoga cerimonia tenutasi presso il Comando Legione Carabinieri “Marche “ di Ancona, sempre per attività di servizio e di soccorso connessa agli eventi sismici dei decorsi mesi di agosto ed ottobre 2016: Maresciallo Capo Gianluca CHELLI, Vice Brigadiere Giuseppe MECO ed Appuntato scelto Fabrizio TRAINI, tutti addetti al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ascoli Piceno, Maresciallo Capo Vincenzo ALBANESI, Maresciallo Ordinario Massimo FABIANI e Brigadiere Sandro DI NINO, rispettivamente Comandante ed addetti alla Stazione Carabinieri di Arquata del Tronto, Vice Brigadiere Piergiuseppe MONTEFORTE, effettivo alla Stazione Carabinieri di Montegallo, Appuntati scelti Romolo DE MATTEIS, Mario MIGNINI e Cristian SAPUTELLI, tutti dipendenti della Stazione Carabinieri di Ascoli Piceno, Appuntato scelto Daniele BRUNI, addetto alla Stazione Carabinieri di Castignano.


Immagini Agenzia Fotospot