Michele Scarponi, se ne è andato un simbolo positivo della nostra terra

Michele Scarponi, se ne è andato un simbolo positivo della nostra terra

Un minuto di silenzio per ricordare il ciclista marchigiano morto a 37 anni, dopo essere stato investito mentre si allenava a Filottrano

Un minuto di silenzio di tutto il mondo dello sport per ricordare Michele Scarponi, il ciclista marchigiano morto a 37 anni, dopo essere stato investito mentre si allenava a Filottrano (Ancona): lo ha disposto il presidente del Coni Giovanni Malagò che, partecipando al dolore della famiglia e di tutto il mondo del ciclismo, ha invitato le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate e gli enti di promozione sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia da oggi e per tutto il fine settimana.


Un interminabile applauso e il team Astana con il lutto al braccio schierato in prima fila: così la Liegi-Bastogne-Liegi, prima della partenza di stamattina per l'edizione numero 103, ha omaggiato Michele Scarponi, il corridore della squadra kazaka morto ieri mentre si allenava vicino casa, nelle Marche. Emozione e lacrime durante il raccoglimento per salutare l'atleta vincitore del Giro d'Italia 2011, che stava preparando la nuova avventura in rosa, alla quale si sarebbe presentato con il ruolo di capitano, dopo l'infortunio di Fabio Aru.


"Grazie a tutti". Sono le parole, pubblicate sul proprio profilo Instagram, della moglie di Michele Scarponi, il corridore morto in un incidente stradale, mentre si allenava. Anna Tommasi aveva avuto due gemelli dal campione marchigiano dell'Astana. Proprio assieme ai figli, Giacomo e Tommaso, Scarponi si era fatto ritrarre nell'ultimo tweet pubblicato sul proprio account. Lo si vede sorridente, come sempre, con i due bambini sulle sue spalle e sotto il messaggio: "... anche se solo per un giorno ho pensato di portarne a casa 2 di maglie da leader..."- "Siamo sconvolti. Fino a poche ore fa Michele Scarponi era qui, tra noi, grande protagonista e vincitore di una tappa del Tour of the Alps conclusosi a Trento. è un dolore indescrivibile per tutta la grande famiglia del ciclismo". Giacomo Santini, Presidente del Gruppo sportivo Alto Garda, ha commentato così la notizia della morte di Scarponi. "Era un campione di simpatia", ha aggiunto.


"Vicino alla famiglia di Michele Scarponi. Una tragedia che tocca tutto lo sport italiano". Così il capitano della Roma, Francesco Totti, su Facebook e Twitter commenta la morte del ciclista avvenuta  mentre si allenava.

Argomenti