Grazie al contributo del Consiglio regionale delle Marche avremo una manifestazione composta da tre eventi musicali, nata con l’obiettivo di risvegliare gli animi dopo il lungo inverno grazie alle vibrazioni della musica.
Ascoli - Il mese della rinascita, il culmine della primavera. Torna la 2° edizione del nostro “Festival di Primavera”, che quest’anno si terrà dal 6 al 20 maggio.
La presentazione fatta dal sindaco Marco Fioravanti, dall'on. Giorgia Latini, dalla consigliera regionale Monica Acciarri, che ha contribuito con risorse dal Consiglio Regionale delle Marche, e dall'assessore comunale Donatella Ferretti.
Si tratta di una manifestazione di tre eventi musicali, nata con l’obiettivo di risvegliare gli animi dopo il lungo inverno grazie alle vibrazioni della musica.
Una serie di tre concerti organizzati per la città di Ascoli Piceno dall’Associazione Coro Ventidio Basso, quest’anno volti ad infondere nuove emozioni, a creare “attimi di piacere”, per ricordare a noi stessi di non farci prendere dall’aridità e dall’odio.
Crediamo fermamente che la musica sia un bene comune, da condividere. Uno strumento che può contribuire non solo al proprio miglioramento culturale, ma può far nascere un vero e proprio rinnovamento dell’anima, un’elevazione sia come singolo che come comunità.
Sono tre gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno in rispettivi differenti luoghi di Ascoli, a simboleggiare che la rinascita coinvolge tutti, ed ogni angolo della città.
Si parte questo sabato 6 maggio alle ore 21.00 all’Auditorium Neroni con un concerto di musica a cappella. Un viaggio nella musica antica con brani del ‘500 e ‘600 eseguiti al cembalo, e che culminerà con le ‘Villanelle alla napoletana’ di Orlando di Lasso eseguite a cappella dal nostro coro. Si proseguirà domenica 14 maggio con la ‘Soirée Musicale’ al Foyer del Teatro Ventidio Basso, quando alle ore 18.00 si esibiranno alcuni dei solisti del coro Ventidio Basso, in un concerto dedicatao alla musica lirica e non solo.
Ultimo appuntamento di chiusura è previsto per sabato 20 maggio alla Cattedrale di Sant’Emidio, quando alle ore 21:30 il coro eseguirà il Requiem op.48 di Gabriel Faurè, dedicato alla memoria di Olga Shytsko nostra corista e grande amica, scomparsa prematuramente lo scorso settembre. Al pianoforte il giovane M° Alessio Falciani.
Tutti i concerti sono diretti dal Maestro del Coro Ventidio Basso, Giovanni Farina, e sono ad ingresso libero e gratuito.
Il festival è organizzato con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, e la compartecipazione del Consiglio Regionale assemblea legislativa delle Marche, che si ringraziano sentitamente per aver contribuito al progetto.