Il primario dell'Emergenza al Mazzoni posta su Facebook una denuncia contro logiche clientelari nel mondo del lavoro

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Il primario dell'Emergenza al Mazzoni posta su Facebook una denuncia contro logiche clientelari nel mondo del lavoro

Il primario dell'Emergenza al Mazzoni posta su Facebook una denuncia contro logiche clientelari nel mondo del lavoro

Ascoli - Ci ha colpito un post scritto dal dr. Massimo Loria, primario del Servizio d'Emergenza dell'ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, sul suo profilo Facebook. Ve lo proponiamo:

Riflessioni. Quando accadrà che nel nostro Paese - scrive il dr. Loria -  il mondo del lavoro non sarà più gestito con logiche clientelari dove, grazie a conoscenze o a comuni fedi politiche, gli incarichi e le carriere troppo spesso non sono determinate dal merito, dall'esperienza, dalla capacità e dal curriculum ma dal "peso" delle "segnalazioni" (non si chiamano più "raccomandazioni" termine meno patinato e ormai in disuso a differenza del malcostume che sottintende e di cui si ha notizia con cadenza quotidiana dai media) ?


Malcostume che uccide il merito e demotiva gli operatori onesti che non vi ricorrono, che sono la stragrande maggioranza e che si vedono ingiustamente "scavalcati" da altri, magari molto meno meritevoli ma con conoscenze altolocate.


Poco importa poi se la Comunità non ne trae il giusto maggior beneficio: l'importante è accontentare gli amici e gli amici degli amici.


A me piace immaginare un paese migliore ove vengano messe sempre le persone giuste al posto giusto: si avrebbe così non solo un giusto riconoscimento del loro valore e dei loro meriti ma, grazie alla loro maggior competenza, sarebbero nel contempo in grado di offrire un servizio migliore alla Collettività per la quale prestano la loro opera.


C'è però un'arma formidabile grazie alla quale questo obiettivo può essere raggiunto: la conoscenza della Verità”.


Poiché per solito il dr. Loria è persona riservata, ci è sembrato singolare questo che ci pare uno "sfogo", magari suscitato in ambito sanitario. Che stia accadendo qualcosa in seno all'Area Vasta 5? Lo abbiamo sentito, ma il responsabile del Servizio Emergenza ha glissato le nostre domande dicendo che si trattava soltanto di semplici riflessioni. 

Sarà davvero così ? 

In ogni caso condividiamo quanto scritto dal dr. Massimo Loria.