Terremoto, il presidente Ceriscioli ha incontrato la comunità di Capodacqua (Arquata del Tronto)

Terremoto, il presidente Ceriscioli ha incontrato la comunità di Capodacqua (Arquata del Tronto)

Le piazzole per le stalle verranno realizzate dal Consorzio Bonifica Marche

Ancona - Questo pomeriggio il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, ha incontrato i rappresentanti della comunità di Capodacqua, frazione di Arquata del Tronto, con il sindaco Aleandro Petrucci.


Una riunione chiesta dal comitato per avere informazioni in merito all'area di Capodacqua per l'insediamento delle casette, non ritenuta idonea dai tecnici. "Non c'è nessuna volontà politica di escludere quell'area - ha spiegato il presidente - Chiederò alla protezione civile un nuovo sopralluogo con i tecnici, alla presenza dei rappresentanti del territorio, per analizzare quel sito".


In merito alla richiesta di ripristino della viabilità, il presidente ha precisato che "il piano Anas prevede quasi 300 milioni di investimenti per le Marche. A tutti i comuni e le province interessate abbiamo trasmesso il piano. Verificheremo con il comune se la strada è inserita nel primo stralcio altrimenti la inseriremo nel secondo".


Altra novità riguarda le stalle nelle zone terremotate. La vice presidente Anna Casini comunica che la Regione ha affidato al Consorzio di Bonifica la realizzazione delle piazzole per le stalle.


"Dopo avere dichiarato la risoluzione del contratto con la ditta che ha vinto la gara (della Regione Lazio) per la realizzazione delle stalle, la Regione Marche sta lavorando per accelerare il percorso. - dice la vice presidente Casini -  Per evitare di perdere ulteriori giorni, la Regione ha deciso di fare realizzare le piazzole, propedeutiche alla costruzione delle strutture provvisorie, al Consorzio di Bonifica. Il Consorzio lavorerà per urbanizzare le aree per le circa 200 stalle da realizzare.


Piazzole che verranno quindi ultimate, a partire da domani, nei prossimi 10-15 giorni in maniera simultanea, ad invarianza di prezzo per le casse della Regione. Un'operazione che permetterà alla ditta subentrante di iniziare i lavori immediatamente". 

Argomenti