Varchi elettronici, lunedì 6 febbraio si parte con 30 giorni di sperimentazione

Varchi elettronici, lunedì 6 febbraio si parte con 30 giorni di sperimentazione

Permessi residenti prorogati fino al 31 marzo. Navetta gratuita per il centro storico

Ascoli - Da lunedì parte la sperimentazione, cioè il pre-esercizio di 30 giorni nei quali le con varchi saranno presidiate dalla polizia municipale che darà spiegazione ai cittadini. Non saranno elevate multe in questo periodo. Campo Parignano (Ztl4) è l'unica Ztl a non essere interessata ai varchi.


Il sindaco Guido Castelli spiega in sintesi i tratti salienti specificando che l'Amministrazione è sempre pronta all'ascolto dei cittadini e al miglioramento.


A questo link la regolamentazione con tutti i particolari.


Tutti i residenti nelle zone Ztl 1,2 e 3 hanno un accesso ai varchi. I permessi subiscono una deroga nel rinnovo fino al 31 marzo 2017 quindi non è necessario fare code per il rinnovo. I varchi hanno un database per cui leggeranno tutte le targhe dei residenti.

Altro fatto importante è la sinergia tra Comune di Ascoli e Start Spa che ha prodotto il servizio di un bus navetta gratuito (Comune di Ascoli e Start si sobbarcano del costo di 120 mila euro) per tutti coloro che vorranno recarsi in centro.

Ci saranno navette che partono ogni venti minuti. A questo punto non ci sono più alibi per non venire al centro storico in tutta sicurezza e senza auto con problemi di parcheggio.


Potenziati anche i parcheggi per i motorini.


Per tutti coloro che svolgono un'attività di servizio in centro il costo del permesso TM è dimezzato: da 250 euro a 125 ero l'anno.

Documenti allegati