Varchi elettronici, il 6 febbraio iniziano i 30 giorni di pre-esercizio

Varchi elettronici, il 6 febbraio iniziano i 30 giorni di pre-esercizio

La polizia municipale in questa prima fase presidierà le zone interessate

Ascoli - Il 6 febbraio prenderà il via il sistema di controllo elettronico delle zone a traffico limitato e di un'area pedonale.


Si tratta di una grande innovazione che inciderà, significativamente, sulla qualità urbana del nostro centro storico e che, all'esito della sperimentazione, consentirà all'Amministrazione di poter procedere ad un consapevole e ponderato aggiornamento del PGTU (Piano Generale Traffico Urbano), attualmente in fase di elaborazione finale per effetto della convenzione stipulata con l'Università La Sapienza di Roma.


Gli obiettivi dell'Amministrazione sono quelli di valorizzare il centro storico di Ascoli, considerato tra i più armoniosi d'Italia, sostenere le condizioni di vita dei residenti ed evitare lo spopolamento del centro.


Il tutto contemperando le necessità dei cittadini che, per diverse esigenze di mobilità, in determinate fasce orarie molto ampie in cui i varchi non saranno attivi, avranno libero transito per raggiungere scuole, uffici ed altre zone del centro.


Inoltre, l'Amministrazione, al fine di inserire gradualmente la popolazione nell'ottica di questa nuova viabilità, attiverà un periodo denominato "pre-esercizio" (della durata minima di 30 giorni), durante il quale i cittadini che per errore, o perché inconsapevoli dell'attivazione del sistema, non rispetteranno le indicazioni dei varchi, saranno informati in loco dalla polizia municipale che, in questa prima fase, presidierà le zone interessate.


Si potrà, pertanto, continuare il percorso intrapreso, con l'augurio che si faccia tesoro delle indicazioni ricevute per evitare, solo quando il sistema entrerà a pieno regime, le sanzioni previste.


Zone presidiate dai varchi


I varchi presidiano elettronicamente tre zone a traffico limitato:

Zona del Carmine:Corso Mazzini Est - Via Tito Afranio

Zona Carisap: Largo Crivelli

Zona Via Cairoli: Via Ceci - Via Vidacilio


Quattro varchi a presidio di ZTL (zone a traffico limitato):

Nelle zone dei 4 varchi a presidio ZTL dalle 05.00 alle 09.00 e tra le 12.45 e le 15.30 il transito è libero (nelle restanti fasce orarie il transito è consentito a residenti autorizzati)


Un varco a presidio di APU (area pedonale urbana):

Transito libero per gli autorizzati all'area pedonale urbana nella zona del varco Mazzini a presidio dell'APU dalle 05.00 alle 09.00 del mattino e tra le 14.00 e le 15.30

Varco attivo: il traffico è consentito solo ai residenti e agli autorizzati

Varco non attivo: il traffico è libero

VARCO BONACCORSI

Via Bonaccorsi

E' collocato in Piazza Viola, all'intersezione con Via Bonaccorsi e Via Giudea, per controllare gli accessi da Piazza Viola in Via Bonaccorsi, con obbligo di direzione - all'intersezione con Corso Mazzini - verso destra in Via Tito Afranio, quindi in Via Crispi, Via Tribù Fabia, Via San Gallo ed uscita in Via Tito Afranio, verso Via delle Canterine, oppure alternativamente, sempre in direzione sud, in Via Tito Afranio, in Corso Mazzini (direzione sud) e Via G. Sacconi. Al termine di Via D'Argillano verrà collocato un dissuasore, al fine di evitare accessi in Corso Mazzini da tale Via. All'uscita di Via Bonaccorsi, all'intersezione con Corso Mazzini, per evitare transiti nell'Area Pedonale antistante la "Carisap", verrà collocata una fila di fioriere.

VARCO MERCANTINI

Via dei Mercantini

E' collocato all'intersezione tra Via Palestro, Via Centini Piccolomini e Via Mercantini, per controllare gli accessi da Piazza Viola - Via Mercantini (tratto iniziale). Consente l'accesso nella zona di sosta di Via Mercantini e Largo degli Odoardi, riservata ai residenti/autorizzati. Attualmente il senso di marcia è in direzione ovest-est, ma, con l'attivazione dei varchi, la circolazione sarà consentita in direzione opposta con ingresso dall'intersezione con Via Centini Piccolomini e Via Palestro e possibilità di uscita in Via XIX Settembre , Via Castelfidardo (proseguimento di Via P. Alamanni), quindi in Corso Vittorio Emanuele. La "via di fuga", ossia la via di libero transito è Via Palestro. Il "VARCO CARMINE" ed il"VARCO MERCANTINI", in sostanza, consentiranno di controllare la porzione di ZTL a nord di Corso Vittorio Emanuele, sino alla Fontana dei cani. È esclusa dal controllo, in quanto non costituisce ZTL, l'area di Via Sacconi, Via Malaspina, Via Giusti. Al termine di Via Malaspina verrà collocato un dissuasore, al fine di evitare accessi in Corso Mazzini da tale Via.

VARCO CAIROLI

Via Cairoli

E' collocato in zona Piazza Ventidio Basso, all'intersezione con Via Marucci e Via Cairoli, per controllare gli accessi ed i transiti in Via Cairoli con uscita in Via Ceci o in via Niccolò IV, posto che Via Vidacilio e Via del Trivio sono destinate unicamente alla fruizione pedonale. La "via di fuga",ossia la via di libero transito è Via Marucci, largo Clementi, che consentirà di uscire in Via delle Torri, Corso Mazzini. Questo varco, in sostanza, consente di controllare una porzione di ZTL ad ovest di Via Trieste

 

VARCO CARMINE

Chiesa del Carmine - Corso Mazzini

E' collocato in zona Chiesa del Carmine, all'intersezione tra Rua dell'Orso e Corso Mazzini, per controllare gli accessi ed i transiti provenienti dalla bretella laterale di Piazza Matteotti nel suddetto Corso Mazzini, con possibilità di uscita in Via P. Alamanni, Via XIX Settembre - quindi in Corso Vittorio Emanuele, nonché in Via G. Sacconi. La "via di fuga", ossia la via di libero transito, è Corso Vittorio Emanuele, sempre provenendo dalla bretella laterale di Piazza Matteotti.


 VARCO CORSO MAZZINI - VIA TRIESTE

Incrocio via Trieste e Corso Mazzini

E' collocato in Corso Mazzini all'intersezione con Via Trieste, nella zona antistante l'ingresso della BNL. Questo varco controlla elettronicamente l'Area Pedonale Urbana di Corso Mazzini - Largo Crivelli - "Carisap", dall'intersezione con Via Trieste sino all'intersezione con Via Bonaccosi e, in direzione nord, sino alle fioriere di delimitazione con la ZTL, poste all'altezza di Via Crispi. Detto Varco è il solo dei n. 5 varchi che controlla un'Area Pedonale. Pertanto, la disciplina degli accessi e dei transiti all'interno di tale area è diversa e molto più restrittiva rispetto a quella delle Zone a Traffico Limitato.