Ascoli - La giornata istituzionale che quest’anno ha per titolo “Memorie” – è iniziata con la consegna, da parte del Prefetto di Ascoli Rita Stentella, delle Medaglie d’Onore ai familiari dei deceduti cittadini, militari e civili deportati ed internati nei Lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
Consegnate dal Prefetto due Medaglie d’Onore alla memoria conferite dal Signor Presidente della Repubblica a Davide Verdecchia, erede di Bruno Micheluzzi e a Fernando Vagnoni, erede di Pasquale Vagnoni - deportati ed internati nei lager nazisti.
La giornata è proseguita con un contributo alla riflessione dei ragazzi della scuola media "M. D'Azeglio" di Ascoli Piceno sul tema “Al rogo l'intolleranza non i libri”.
E' intervenuto poi Angelo Picariello, giornalista di “Avvenire”, autore del libro “Capuozzo, accontenta questo ragazzo. La vita di Giovanni Palatucci”. Dopo la toccante testimonianza sullo “Schindler” italiano che salvò 5.000 ebrei dallo sterminio nazista, è stata la volta dell’attrice Mariagrazia Pompei, che ha dato la voce alla memoria di donne straordinarie, “Etty, Ilse, Anna e le altre” che, pur sopraffatte dalla follia del nazismo, hanno lasciato segni indelebili di bellezza e di speranza.
Mariagrazia Pompei, attrice di cinema e di teatro, ora anche regista, è diplomata alla scuola del Teatro Stabile di Genova e vanta importanti collaborazioni, tra cui quella con la regista teatrale Emma Dante, oltre che essere protagonista di importanti pièce teatrali e fiction televisive.
Ad impreziosire ulteriormente la mattina è stata la presenza del coro di voci bianche “Piccole Voci” della scuola “Don Luigi Giussani”, diretto dal Maestro Mario Giorgi.