Ascoli - Molti i residenti del centro storico sono sul chi va là per alcune attività dei tecnici in azione nelle zone dei varchi elettronici che con tutta probabilità entreranno in funzione nei primi mesi del 2017 dopo una delibera di giunta che darà il via ufficiale al servizio nelle zone Ztl.
Nel frattempo quella in atto da parte dei tecnici della ditta installatrice è soltanto un'azione di controllo in una sorta di pre-collaudo. Il servizio effettivo dei varchi sarà comunicato dal Comune dopo il collaudo effettivo del sistema elettronico della Ztl. Ci sarà un periodo di pre-servizio dei controlli elettronici nella Ztl che inizierà a gennaio alla fine delle festività e in questo tempo non verranno elevate multe.
In questo momento tutte le banche dati delle targhe dei residenti e di quanti hanno il permesso d'accesso nelle zone del centro storico che saranno a traffico limitato sono già nei computer che controllano i varchi elettronici. Ora si stanno registrando modifiche all'angolazione delle riprese delle telecamere. Si valuta le qualità delle immagini fotografiche delle targhe riprese.
Sui varchi saranno apposti cartelli ben visibili con display anche luminosi che indicheranno il varco attivo meno. Tutti i pannelli di identificazione del varco stesso sono omologati dal Ministero dei Trasporti con specifiche indicazioni da riportare.
Nell'immagine
che pubblichiamo il tecnico sta verificando il varco elettronico installato in via Mercantini all'angolo con via
Palestro.
"Si entra nel vivo della riorganizzazione della viabilità cittadina con l'introduzione delle ZTL e dei varchi elettronici. In vista di questo importante miglioramento dell'assetto
viario sono previsti incontri con le categorie e le associazioni, in
modo tale da favorire la migliore fruizione del centro storico".
Così il sindaco Guido Castelli a proposito dell'introduzione delle ZTL e APU e dell'attivazione dei varchi elettronici che presidieranno i punti cruciali di accesso.
L'attenzione dell'Amministrazione si concentra prioritariamente soprattutto sulle persone con disabilità, che presentano maggiori difficoltà di spostamento e deambulazione.
A questo scopo si è tenuto un incontro voluto dall'assessore Donatella Ferretti e dal comandante della Polizia Municipale Patrizia Celani con tutte le organizzazioni e le associazioni dei disabili per concordare con loro le modalità che ritengono più adeguate.
I titolari di permesso per disabili possono ovviamente circolare liberamente nelle zone a traffico limitato ma, oltrepassando un varco la loro targa verrebbe comunque segnalata perché non riconosciuta dal sistema. A questo punto, oltre al sistema di comunicare la propria condizione di autorizzato per evitare la sanzione, si è concordato di accreditare preventivamente tutti i titolari di permessi rilasciati dal Comune di Ascoli Piceno, attraverso la comunicazione del numero di targa dei veicoli ad esso associati (in quanto stabilmente a servizio del titolare), fino ad un numero massimo di tre.
Tali numeri saranno inseriti nella banca dati che si sta già costruendo contenente le targhe di tutti i mezzi autorizzati, evitando così alla persona con disabilità l'onere di dover ogni volta attivare la procedura.
"Per procedere su questa strada della concertazione attenta e scrupolosa dei bisogni dei cittadini più fragili - annuncia l'assessore Ferretti - grazie alla collaborazione del Comando PM, si è istituito un osservatorio permanente sulle problematiche della mobilità urbana per i disabili, che sarà convocato con regolarità bimestralmente e che si avvarrà anche della consulenza e della collaborazione dei tecnici del Comune".