All’interno del progetto Valdaso Box Experience ( un progetto turistico di azioni di co-marketing internazionale finanziato dalla Regione Marche allo scopo di far conoscere la Valdaso e attrarre turisti www.valdasoexperience.it ), TESEI SRL ha promosso una serata informativa portando in tavola i prodotti dell’intera vallata, dall’Adriatico ai Sibillini.
Il filo conduttore della serata rivolta a quaranta ospiti al Ristorante Il Tartufo per “Marche Amore”, è stato il territorio. Un viaggio attraverso i sapori autentici della Valle dell’Aso e delle Marche, raccontato attraverso le eccellenze enogastronomiche dei produttori locali: i Maccheroncini di Campofilone IGP dell’azienda Marcozzi, i vini biologici delle cantine Centanni e Terra Fageto, il pecorino dei Sibillini, il lonzino e le salsicce dell’Azienda Agricola Rossi, le marmellate, il sidro e l’acquavite di Mela Rosa dell’azienda La Golosa.
A completare il percorso gastronomico, alcuni dei prodotti più rappresentativi della tradizione marchigiana, tra cui le olive all’ascolana, il Ciauscolo IGP e il vino cotto, fino alla conclusione della serata con l’Anisetta Rosati 1877.
Cinque portate per un viaggio nei sapori delle Marche, dal Fritto del Piceno al Tagliere della Vergara, passando per i vincisgrassi, fino ai Maccheroncini di Campofilone IGP, protagonisti della serata, serviti in bianco con tartufo nero.
Ad accompagnare le eccellenze gastronomiche marchigiane, il tartufo nero estivo dei Monti Sibillini, portato in sala da Daniele Violoni, The Lord of Truffle, marchigiano doc e primo Sommelier del Tartufo d’Italia.
Uno dei momenti più suggestivi della serata è stato proprio quello dedicato al tartufo, con una scenografica pioggia di scaglie sulle note del celebre “Largo al factotum” del compositore pesarese Gioachino Rossini, interpretato dal tenore Augusto Celsi, insignito del Premio Marchigiano dell’Anno.
«Proseguiamo in collaborazione con la Marcozzi di Campofilone nel nostro impegno di promozione congiunta del territorio attraverso esperienze autentiche, capaci di raccontare le Marche – spiega Andrea Marsili, alla guida di Tu.Ris.Marche.
Dopo Praga, abbiamo portato a Mannheim un motivo per intraprendere un viaggio alla scoperta della nostra terra. Ora l’obiettivo è trasformare l’emozione vissuta nel desiderio di venire a conoscere di persona i luoghi e i produttori che l’hanno resa possibile».