La situazione di Castelluccio (PG) dopo il sisma del 30 ottobre con magnitudo 6.5 nella ripresa video dei Vigili del fuoco.
Il presidente del consiglio Matteo Renzi è arrivato a Preci (Perugia), uno dei paesi dell'epicentro del terremoto. Il premier è in forma privata e parteciperà ad una messa per la festività di Ognissanti che sarà celebrata all'aperto dal vescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo. Sono presenti anche il presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il sindaco Pietro Emili.
L'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) parla di deformazioni in 130 km quadrati - "Una deformazione che si estende per un'area di circa 130 chilometri quadrati ed il cui massimo spostamento è di almeno 70 cm, localizzato nei pressi di Castelluccio". E' un'analisi del Cnr-Irea delle immagini radar della costellazione Sentinel-1 sul terremoto del 30 ottobre che ha colpito le province di Macerata e e Perugia. Dopo l'evento del 30 ottobre, alle 7:40 ora italiana di magnitudo M 6.5, sono stati localizzati complessivamente oltre 1100 eventi sismici, segnala Ingv.
Ieri il Consiglio dei ministri ha stanziato nuovi fondi per l'emergenza ed ha inoltre deciso le modalità di intervento nelle aree colpite dal sisma, che ricalcherà il percorso già adottato in Irpinia dopo il terremoto del 1980: entro Natale saranno pronti alcuni campi container, a primavera saranno montati i moduli abitativi prefabbricati e comincerà la ricostruzione del patrimonio edilizio ed artistico.