Terremoto, nessuna evacuazione per reparti del Mazzoni

Terremoto, nessuna evacuazione per reparti del Mazzoni

Resta chiusa la cattedrale di S. Emidio a scopo del tutto precauzionale

Ascoli - Si stanno diffondendo notizie confuse circa una scossa in arrivo di maggiore potenza. Un fatto destituito da ogni fondamento poiché lo stesso presunto autore (Giuliani, ndr) smentisce sul suo sito internet questa informazione. Altra bufala che sta girando ad Ascoli Piceno è l'evacuazione di tre reparti dell'ospedale Mazzoni. Non è vero. E' accaduto soltanto che c'è stata un'ispezione dei vigili del fuoco con i tecnici dell'Area Vasta 5 e la direzione sanitaria. Ci sono segni alle pareti del nosocomio ma non sono di carattere strutturale quindi l'ospedale è agibile. E' chiaro che per una struttura come questa in situazioni d'emergenza è previsto un piano generale di evacuazione.

Resterà invece chiuso il Duomo di Ascoli Piceno in via del tutto precauzionale in presenza di un nuovo sciame sismico come quello attuale.

Altro tema è il rinnovo da parte del comune di Ascoli della predisposizione delle 4 aree di ritrovo (all'aperto) e 3 strutture sportive (coperte) verso le quali possono indirizzarsi coloro che questa sera ritengono di non dormire nella propria abitazione.
Le aree di ritrovo, (per coloro che intendono dormire in macchina) sono:
- Piazzale del civico cimitero di Solestà (con bagni chimici e presidio Crocerossa);
- Piazzale dello stadio (con bagni chimici);
- Parcheggio Centro Commerciale "Al Battente" (con bagni chimici);
- Parcheggio Centro Commerciale "Città delle Stelle" (con bagni chimici).
Le predette aree saranno sottoposte a vigilanza da parte di Vigili Urbanj, addetti del Comune e Volontari.
Le strutture sportive coperte (preferenzialmente destinate a coloro che non hanno la possibilità di dormire in auto), sono :
- Palestra Monticelli di via degli Iris (davanti Ospedale);
- Palestra campo Squarcia;
- Palestra Forlini di via De Dominicis (campo scuola).
Si suggerisce a coloro che volessero usufruire di queste aree di ritrovo di portare con sè lo stretto indispensabile per i propri fabbisogni (coperte, generi alimentari ecc) e comunque di non dimenticare, ove necessari, farmaci e effetti personali.
Si rammenta altresì che disabili, malati, anziani e persone non autosufficienti, così come i soggetti evacuati dalle proprie abitazioni per effetto delle scosse odierne possono contattare i servizi sociali del comune per le necessarie informazioni ai seguenti numeri: 3293603850, 3293603851.