Un centro polivalente pronto in tre mesi a Borgo d'Arquata

Un centro polivalente pronto in tre mesi a Borgo d'Arquata

Per il 40° anniversario di Radio Ascoli una cena solidale venerdì 14 febbraio con il Trio Medusa e maratona radiofonica i 20 ore

Ascoli - Due le notizie che caratterizzano il 40° anniversario di Radio Ascoli: la costruzione di un Centro Comunitario Polivalente di aggregazione a Borgo d'Arquata, nelle vicinanze dell'antica chiesa dei Santi Pietro e Paolo, e una cena solidale per venerdì 14 ottobre al costo di 10 euro, con animazione del “Trio Medusa” e una maratona radiofonica di 20 ore. Tutto si svolgerà nel chiostro di S. Francesco.


Le somme raccolte dalla cena serviranno all'arredamento del Centro Comunitario Polivalente che verrà realizzato su un terreno della Diocesi. Di fatto si tratta della prima opera di ricostruzione sociale che arriverà nell'Arquatano. Il primo segno concreto d rinascita di una comunità.


La sua realizzazione è prevista in tre mesi. E' completamente finanziata da sponsor, sono previsti due piani e avrà una superficie di 400 metri quadrati. Sarà una struttura antisismica, realizzata secondo i migliori criteri di bioedilizia in classe A e le leggi presenti nel Parco. Don Giampiero (direttore di Radio Ascoli) e Don Alberto (segretario del Vescovo D'Ercole) ci tengono a ribadire la funzione di Cento Comunitario Polivalente.


Il Centro Comunitario Polivalente



Dopo il sisma del 24 agosto scorso, la Diocesi vuole porre un segno di attenzione, premura e cura dell’intera comunità attraverso la costruzione di un Centro Comunitario Polivalente.


Questo progetto infrastrutturale rappresenta uno strumento di grande valore sociale per la crescita di tutta la cittadinanza e del territorio di Arquata del Tronto, un investimento, una possibilità per la crescita comunitaria, sociale, culturale per tutte le attività culturali, artistiche, ludiche, aggregative rivolte non soltanto ai residenti.


Un luogo che funga da contenitore di tutte le realtà che ne vorranno far parte.


Tale investimento comprende infatti una varietà di funzioni tali da arricchire la comunità di un luogo di aggregazione per famiglie, giovani, ragazzi e anche per gli anziani. All’interno della struttura edificata su due livelli, saranno presenti - oltre alla sala polifunzionale - un bar, una cucina e il salone mensa, aule multimediali per la catechesi e le attività della Comunità disponibili anche per riunioni e per assemblee comunitarie. Qui troveranno la loro sede le realtà locali che lo vorranno come la Pro-Loco, Protezione Civile Comunale, ecc.


La polifunzionalità permetterà anche l’attivazione di attività culturali, di sostegno allo studio, di accrescimento culturale per ogni fascia d’età. Il piano rialzato, invece, è composto da camere singole, doppie, quadruple con servizi igienici per l’accoglienza di gruppi, ragazzi, giovani, famiglie, al fine di permettere esperienze comunitarie, ritiri, campi scuola e accoglienza per soggiorno.

Sarà disponibile anche per tutte le famiglie che avendo la loro seconda casa nel Comune, vorranno tornare e sostare per fine settimana e vacanze.


La capacità residenziale di 50 persone circa, permetterà l’attivazione di scambi e di sostegno al volontariato, preziosa non solo in questo primo periodo di emergenza.

Tale progetto rappresenta quindi un elemento di continuità con la tradizione della comunità arquatana privata dopo gli eventi sismici degli spazi comunitari e, allo stesso tempo, un elemento di grande innovazione e valore.


La funzione sociale di tale struttura sarà sostenuta dall’attivazione di progetti di rete con mediante personale specifico e competente che garantirà il servizio educativo, il sostegno allo studio e le attività artistiche, il tutoraggio e l’attivazione di progetti specifici.


Il senso di quarantanni di Radio al servizio del territorio


1976 – 2016, Radio Ascoli inBlu, tra le prime radio locali, festeggia un quarantennio di ininterrotta attività, al servizio del territorio e della Chiesa ad Ascoli. Essa rappresenta tuttora “la voce del Piceno”, attenta alle dinamiche e alle problematiche delle varie comunità e dei territori limitrofi.

Per celebrare questa importante ricorrenza, abbiamo pensato ad un evento che, da un lato, coinvolga gli ascoltatori giovani e non, dall’altro, divenga un’occasione di solidarietà e di sostegno concreto alle popolazioni del nostro territorio (Arquata, Pescara del Tronto, Montegallo, Amatrice) colpite dal terremoto del 24 agosto scorso. In tal senso è prevista la realizzazione di un progetto che, entro 30 mesi, vedrà sorgere ad Arquata del Tronto un centro multifunzionale di aggregazione sociale, al fine di riattivare la socialità all’interno del comune colpito dal sisma.

A tal fine verrà realizzata una “maratona radiofonica” di 20 ore: dalle 20.30 di venerdì 14 ottobre, alle 16.30 di sabato 15 ottobre. Al centro della città, presso la sala “Cola dell’Amatrice” e nell’antistante chiostro di S. Francesco, dalle ore 20.30, alle ore 0.30, il Trio Medusa di Radio DJ (insieme ai conduttori de La Radio nel Pallone: un varietà autoprodotto e molto seguito) darà inizio e animerà la trasmissione no stop, alla quale parteciperanno ospiti, si terranno collegamenti e interventi in diretta dalle zone colpite dal terremoto.

La trasmissione continuerà ininterrottamente fino alle 15.00 di sabato 15 ottobre con interventi, ricordi, musica dei conduttori attuali e del passato di Radio Ascoli inBlu, fino alla partita casalinga dell’Ascoli Picchio che si concluderà alle 16.45.

Tutta l’iniziativa costituisce un grande richiamo per sollecitare la presenza, presso il chiostro di S. Francesco, di numeroso pubblico, al quale saranno offerte le olive all’ascolana, l’amatriciana e sarà possibile degustare, oltre ai vini DOC del Piceno, una fresca sangria, con la modica spesa di euro 10: i fondi raccolti saranno devoluti per la realizzazione del centro multifunzionale di Arquata.

Accanto al Trio Medusa, ai collaboratori di Radio Ascoli inBlu e agli ospiti, saranno coinvolte tutte le associazioni di volontariato, che hanno prestato e continuano a prestare il loro servizio nelle zone terremotate: Radio Ascoli, voce del Terzo settore.

La manifestazione si concluderà, alle ore 17.30 di sabato, con un Convegno che, oltre a proporre una riflessione su quanto è stato realizzato nei 40 anni di attività di Radio Ascoli, intende condividere una progettualità per il futuro. Al convegno interverrà Andrea Domaschio, capo redattore di Radio InBlu che presenterà il Circuito radiofonico a cui Radio Ascoli aderisce.

Infine è previsto l’esordio di Radio Ascoli San Benedetto (una nuova postazione della nostra radio nella Diocesi di S.Benedetto del Tronto-Montalto), che darà voce a che vive ospite negli alberghi della Riviera a causa del sisma.

Quindi evento celebrativo e solidale allo stesso tempo. Per rendere ancora più partecipata la nostra iniziativa, abbiamo pensato al coinvolgimento tutte le radio del Circuito in Blu con dei messaggi registrati: si alterneranno così interventi da ogni parte d’Italia … in una sorta di messaggio nazionale di auguri e solidarietà.