Terremoto, Renzi prima incontra Della Valle poi i sindaci delle zone terremotate

Terremoto, Renzi prima incontra Della Valle poi i sindaci delle zone terremotate

Il decreto per il terremoto è varato.

Ascoli - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è giunto nelle zone terremotate dopo aver fatto visita alla stabilimento Tod's di Diego Della Valle a Casatte d'Ete. Ha incontrato i sindaci nel Centro di coordinamento regionale della Protezione civile delle Marche lungo la Salaria, tra Pescara del Tronto e Accumoli. "Dove c'è presenza forte della comunità - ha detto -, la reazione è forte e bella. Se non ci dividiamo, se non ci sono polemiche e litigi, le cose si fanno bene, altrimenti ci si mette di più. L'Italia è più forte di questi eventi. Facciamo squadra".


"Anche le seconde case del cratere saranno ristorate ed è questa la novità del decreto", un segnale per mantenere viva l'economia del territorio: così Renzi a margine di un incontro. Ai giornalisti che gli chiedevano se il ristoro dei danni valesse anche per le seconde case extra cratere, Renzi ha risposto: "Ci sono dinamiche diverse", rinviando gli approfondimenti alla conferenza stampa indetta oggi pomeriggio.


"Non vi abbandoneremo, presto arriveranno risposte concrete. Ci siamo e ci saremo. Anche per queste zone troveremo imprenditori, come Della Valle, disposti a investire".

"Grazie a Diego della Valle, a suo fratello Andrea e a tutto il gruppo per il gesto straordinario", cioè la decisione di aprire una fabbrica nella zona terremotata di Arquata del Tronto. Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi durante un breve incontro con la stampa presso lo stabilimento di Tod'S a Casette d'Ete.


Insieme al premier, Diego e Andrea della Valle, il commissario straordinario Vasco Errani, il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, il sottosegretario Claudio de Vincenti. "Stamattina - ha aggiunto Renzi - abbiamo approvato il decreto legge per la ricostruzione, non anticipo i contenuti, perché lo presenteremo oggi pomeriggio a palazzo Chigi. Ma mi sembrava bello parlarne prima con i sindaci dei comuni più colpiti, Arquata del Tronto, Accumoli, Amatrice di quella che è stata vissuta come una tragedia nazionale".


"Chi ha di più, mette di più" dice Diego Della Valle citando un proverbio di sua nonna per spiegare perché ha deciso di realizzare uno stabilimento nell'area terremotata di Arquata del Tronto. Il presidente della Tod's è stato elogiato oggi dal premier Matteo Renzi per questo "straordinario gesto". "Abbiamo trovato un accordo con il commissario straordinario Errani e con i sindaci del territorio - ha detto Della Valle in un incontro a Casette D'Ete -. Oggi ci proviamo in uno stabilimento dove c'è rispetto tra noi e chi ci lavora, e c'è anche rispetto per il territorio.

Se noi imprenditori, che andiamo in giro per il mondo e siamo molto stanchi (ma comunque meno dei nostri operai), trovassimo il modo di dedicare un pezzettino della nostra giornata a fare qualche cosa per il nostro Paese, le cose andrebbero meglio, non solo in occasione di eventi drammatici come il terremoto, ma sempre".