/Sindaci marchigiani a Milano per parlare di ricostruzione post terremoto
Sindaci marchigiani a Milano per parlare di ricostruzione post terremoto
Milano - I sindaci dei Comuni di Arquata, Aleandro Petrucci, e di Ascoli Piceno, Guido Castelli, protagonisti durante la prima edizione di Design City Milano per sostenere la ripresa dei territori colpiti dal sisma.
Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti, si è chiusa con la presenza dei primi cittadini marchigiani, il terzo e ultimo workshop narrativo sulle eccellenze territoriali della Regione Marche,
organizzato in occasione del nuovo appuntamento autunnale milanese
dedicato alla cultura del progetto, per esaltare attraverso il design, la creatività e la cultura gastronomica, una terra che fa sistema attraverso la qualità storica delle proprie produzioni e che si rialza dopo il sisma per sostenere un importante progetto di crescita.
Cibo,
moda, arte e design sono stati i protagonisti dell’evento “Marche
Creative, le Fertili Virtù” dal 5 al 7 ottobre presso lo Spazio
Bergognone 26 a Milano, promosso da un importante gruppo di aziende, enti e consorzi marchigiani, tra cui la Galleria Giordani di Graziano Ricami, il Consorzio Eccellentia, Fainplast Compounds, For Pelli, Opera Group e Pasticceria Angelo, per contribuire attraverso competenze, conoscenze e nuove idee al rilancio del proprio territorio così duramente colpito dal sisma.
Dopo i primi due incontri dedicati rispettivamente al food con la presenza dello chef stellato Fabio Barbaglini e al design con la partecipazione di noti architetti e designer, è ora la volta della moda e dell’arte. I protagonisti di questa serata, scelti tra artisti, imprenditori e importanti nomi
nel mondo della moda e dell’arte porteranno le loro significative
testimonianze, maturate all’interno di una Regione che oggi più che mai è
mossa da un forte desiderio di rinascita.
Da tempo la Graziano Ricami sta lavorando ad un progetto comune di sviluppo economico e sociale puntando sulla valorizzazione
della tradizione artigianale, della storia, delle competenze e della
conoscenza delle proprie realtà produttive e creative. Ma il tragico evento del terremoto ha spinto la stessa ad accelerare la fase progettuale chiamando tutti attorno al tema della ricostruzione.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo di un gruppo diimportanti progettisti che hanno sviluppato il contesto creativodell’evento, tra i quali Salamanca Design e lo Studio Pirovano, maanche grazie alla preziosa collaborazione di altre aziende tra cuiDresswall, Lumen Center Italia, Cargo, Inge Design, CorvasceDesign, che hanno fornito le loro collezioni di design per l’allestimentoall’interno dello spazio di Via Bergognone 26.
Marche Creative, Le fertili virtù - Spazio Bergognone, 26 Milano
7 Ottobre ore 18-21 workshop narrativo tra moda e arte