×

Errani: 'Non accetteremo assalti alla diligenza, i danni da terremoto saranno risarciti al 100%'

Errani: 'Non accetteremo assalti alla diligenza, i danni da terremoto saranno risarciti al 100%'

Inaugurata a Montegallo la cittadella donata dall'Emilia Romagna 

Ascoli - ''Il cratere sismico ha una dimensione scientifica. Non accetteremo assalti alla diligenza: chi ha diritto avrà non un euro in meno ma nemmeno un euro in più. E questo riguarda anche imprese, beni culturali, chiese: i danni da terremoto saranno risarciti al 100%, ovunque siano avvenuti''.


E' quanto dichiarato dal commissario per la ricostruzione Vasco Errani, che ha partecipato all'inaugurazione della 'cittadella' donata dall'Emilia Romagna alla comunità terremotata di Montegallo.


''Ai sindaci - ha aggiunto - dico che qui non c'è qualcuno che chiede e qualcuno che dà, io starò qui per dire i 'sì' e i 'no', senza cercare applausi, perché questo non è un talk show''.

Inaugurata a Montegallo la cittadella che la Regione Emilia Romagna a donato al comune montano. Tutto è stato realizzato in 17 giorni: la scuola, la sede del Comune, un presidio medico-ambulatoriale con la farmacia, la sede del Corpo forestale, la chiesa.


Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno di tecnici e funzionari dell'Agenzia di Protezione civile regionale, che hanno lavorato a fianco di un centinaio di volontari provenienti da tutte le province, e alle imprese che hanno donato moduli prefabbricati, lavoro e servizi.

 Il primo Centro multifunzionale allestito nell'area del sisma in Centro Italia è stato inaugurato dall'assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile, Paola Gazzolo, presente il sindaco Sergio Fabiani, il commissario alla ricostruzione, Vasco Errani. ''In un mese - ha osservato il presidente della Regione Stefano Bonaccini - abbiamo ridato a Montegallo le sedi di servizi pubblici fondamentali per l'intera comunità, rispettando in pieno le scadenze che ci eravamo dati''.