Procedono, senza sosta, i lavori per la costruzione della scuola di Arquata. Giorno e notte è al lavoro una squadra di 35 Alpini del Corpo Nazionale di Protezione Civile.
In pochi giorni, nel campo Borgo di Arquata, prendono forma due tensostrutture al cui interno sono state allestite le tende-aule che ospiteranno in tutto 90 bambini di scuola materna, elementare e media di primo grado, provenienti anche dalle frazioni circostanti.
Domani, 15 settembre, come da calendario e come nella gran parte delle scuole d’Italia, anche ad Arquata del Tronto nonostante la devastazione del sisma, comincia l’anno scolastico.
"E' un miracolo, il 24 agosto non avevamo più nulla e non sapevamo neppure se gli alunni erano vivi - dice commuovendosi Patrizia Palanca, dirigente dell'Isc di Acquasanta che comprende le scuole dei 3 Comuni marchigiani più colpiti dal sisma. - Le tensostrutture che ospiteranno le lezioni sono state montate e le aule allestite - aggiunge -. Stiamo preparando i kit inviati dal Miur per i circa 300 ragazzi delle nostre scuole".