Ascoli - Questo è il testo del bando per acquisizioni immobili per persone colpite dal sisma del 24 agosto anche ad Ascoli Piceno.
Oggetto: Evento sismico del 24 agosto 2016. – Indagine di mercato per acquisizione disponibilità accoglienza delle persone colpite dal sisma.
IL SINDACO
PREMESSO che:
- il sisma verificatosi in data 24 agosto 2016 nei territori delle Regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo, seguito da ulteriori scosse anche di pari intensità, ha prodotto un elevato carico di danni nei suddetti territori;
- il terremoto ha determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone e per la sicurezza dei beni pubblici e privati, provocando un elevato numero di vittime e il ferimento di varie persone;
- in seguito alla verifica da parte delle Autorità competenti si è proceduto allo sgombero di tutte quelle abitazioni ritenute inagibili e/o insicure site non solo presso i comuni maggiormente danneggiati, ma anche nello stesso comune di Ascoli Piceno ove si è rilevato un cospicuo numero di famiglie bisognose di una sistemazione temporanea;
- ad oggi l’entità delle persone colpite dal sisma residenti nel Comune di Ascoli Piceno raggiunge il numero di circa 55 unità, cui si aggiungono quelle famiglie provenienti dai Comuni maggiormente colpiti che hanno dovuto lasciare le tendopoli per motivi di fragilità sociale;
VISTE:
- l’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 388 del 26 agosto 2016, con cui si stabilisce che “si provvede ad assicurare gli interventi necessari a fronteggiare la situazione emergenziale attraverso le componenti e le strutture operative del Servizio nazionale della Protezione Civile in qualità di soggetti attuatori”;
- la nota prot. n. 44398 in data 03/09/2016 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile che fornisce le indicazioni operative ed attuative della sopra richiamata ordinanza n.388/2016 e le tipologie di spese ammissibili;
DATO ATTO che la suddetta ordinanza e la conseguente nota del 03/09/2016 prevedono anche un apposito contributo per l’autonoma sistemazione delle famiglie la cui abitazione principale sia stata distrutta in tutto o in parte, ovvero sia stata sgomberata in esecuzione di provvedimenti delle competenti autorità, adottati a seguito dell’evento sismico;
RITENUTO di dover garantire adeguata assistenza alle suddette famiglie attraverso una pronta accoglienza presso strutture ricettive messe a disposizione dagli operatori alberghieri e da privati gestori di strutture bed & breakfast presenti nel territorio di Ascoli Piceno;
RITENUTO altresì necessario ed opportuno dare la possibilità, alle stesse famiglie, di reperire con facilità sul mercato immobiliare appartamenti onde garantirsi un’autonoma sistemazione nel territorio del Comune di Ascoli Piceno qualora potenziali destinatari dei contributi denominati C.A.S.;
VISTI gli artt. 6 e 15 della L. 24/02/1992 n. 225;
RITENUTO pertanto necessario esperire, con la massima urgenza, un’indagine di mercato finalizzata alla individuazione delle prestazioni necessarie o di sistemazione provvisoria da rivolgere alle persone colpite dal sisma dalle zone interessate, ivi compreso il Comune di Ascoli Piceno;
DATO ATTO che ad oggi è attivo, presso la struttura “Ferrucci”, un servizio mensa per le persone colpite dal sisma;
RILEVATO che l’accoglienza abitativa alle popolazioni colpite dal terremoto possa riguardare un arco temporale al momento stimato in mesi 6 (sei);
Tutto ciò premesso, con la presente
INVITA
Tutti i proprietari di abitazioni libere disponibili nonché gli operatori titolari di strutture ricettive, ricompresi i bed & breakfast particolarmente diffusi nel territorio comunale, provvisti di requisiti essenziali tra cui la presenza di impianto di riscaldamento, a manifestare il proprio interesse ad offrire:
a) per le strutture ricettive, residence e B&B le seguenti prestazioni :
1. alloggio in camere di varie dimensioni secondo necessità e disponibilità;
2. vitto ( solo per hotel e alberghi) comprendente prima colazione, pranzo, merenda pomeridiana per i minori e cena con alimentazione sana, variata e rispettosa dei bisogni e dei gusti degli utenti sulla base di menù settimanali;
3. fornitura biancheria da letto e da bagno con cambio 2 volte a settimana;
4. Servizio di lavanderia e stireria per gli utenti (2 volte a settimana);
5. adeguata fornitura di prodotti per l’igiene personale;
6. cura e pulizia degli ambienti;
7. presenza impianto televisivo;
8. collaborazione con le strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile;
9. registrazione delle presenze degli utenti, trasmettendo settimanalmente l’elenco all’indirizzo di posta elettronica della Regione Marche, che verrà comunicato dall’Amministrazione Comunale. Il gestore della struttura ricettiva ospitante, che dovrà essere in possesso dei requisiti per contrarre con la Pubblica Amministrazione, si impegna a fornire i servizi sopra elencati alle tariffe pro-capite giornaliere di seguito indicate, secondo uno dei seguenti trattamenti (concordato in base alle esigenze dell’utente):
- Pernottamento e prima colazione o uso cucina ( 25, 00 euro – oneri di legge inclusi);
- Pernottamento e uso cucina (25,00 euro – oneri di legge inclusi);
- Mezza pensione (solo per hotel e alberghi) (35,00 euro – oneri di legge inclusi);
- Pensione completa (solo per hotel e alberghi) (40,00 euro – oneri di legge inclusi).
Per i bambini fino a 12 anni si applica una tariffa ridotta al 50%.
Particolari e ulteriori modalità potranno essere previste e disciplinate successivamente.
b) per le ditte e/o privati cittadini proprietari di alloggi liberi, la disponibilità abitativa alle condizioni di cui all’art. 3 ( contributi autonoma sistemazione) della già citata ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 388 del 26/08/16, facendo presente che:
- tali alloggiamenti saranno regolati da contratti di locazione;
- saranno valutate solamente le offerte di unità immobiliari in condizioni di immediata idoneità all’uso;
- la proposta deve contenere la descrizione dell’alloggio, la sua ubicazione e i servizi disponibili;
- il Comune si riserva di richiedere ogni ulteriore e necessaria documentazione, con particolare riguardo alla titolarità della proprietà ed all’esistenza di vincoli di qualsivoglia natura sulla stessa.
Ciascuna proposta di disponibilità dovrà contenere l’impegno a mantenere la stessa per un periodo non inferiore a 180 (centottanta) giorni prorogabili fino alla conclusione dello stato di emergenza.
Si invitano, pertanto, i soggetti interessati a far pervenire la propria disponibilità entro e non oltre le ore 12,00 di lunedì 12 settembre 2016 tramite:
E-mail: protocollo@comune.ascolipiceno.it
PEC: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it
Fax : 0736/298238
Indicare nell’oggetto: Emergenza Sisma. – Accoglienza terremotati.
Il Sindaco
avv. Guido Castelli