Terremoto, sfollati di Accumoli negli alberghi di San Benedetto

Terremoto, sfollati di Accumoli negli alberghi di San Benedetto

Gli albergatori dovranno manifestare sottoscrivendo il bando entro lunedì 5 settembre

San Benedetto - Gli esercizi alberghieri debbono manifestare interesse sottoscrivendo il bando che pubblichiamo e che possono trovare sul sito del Comune di San Benedetto: il bando

Il Sindaco

PREMESSO

-che il territorio delle Regioni di Lazio, Marche, Umbria ed Abruzzo è stato colpito, in data 24 agosto 2016, da un terremoto di elevata magnitudo, nonché da successive scosse di fortissima intensità;

-che tali manifestazioni telluriche hanno prodotto numerosi crolli con distruzione e/o danneggiamento di gran parte degli edifici strategici pubblici e privati, gravi perdite in termini di vite umane e numerosi ferimenti;

-che l'eccezionalità dell'evento ha spontaneamente generato lo sgombero di quasi tutte le civili abitazioni, comunque ritenute inagibili e insicure dalle Autorità competenti;

-che a parte dell'elevato numero di sfollati, deve essere garantita assistenza anche attraverso la pronta accoglienza presso hotel e altre strutture ricettive, messi a disposizione dagli operatori del Comune di San Benedetto del Tronto;

Vista l'ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 388 del 26 agosto 2016, secondo la quale si provvede ad assicurare gli interventi necessari a fronteggiare la situazione emergenziale attraverso le componenti e le strutture operative del Servizio nazionale della Protezione Civile in qualità di soggetti attuatori"


Visti gli arti. 6 e 15 della 1. 24/02/1992 n. 225;

Rilevata la necessità di esperire, con la massima urgenza un'indagine di mercato finalizzata alla individuazione delle prestazioni necessarie da assicurare alle persone sfollate dalle zone colpite,

Vista la "Convenzione quadro tra Regione Lazio, Comune di Accumoli, Comune di San Benedetto del Tronto e le Federazioni Associazioni maggiormente rappresentative delle strutture alberghiere" in via di sottoscrizione;


Considerato, inoltre, che il Comune di Accumoli, avendo la sede inagibile, provvederà ad istituire a San Benedetto del Tronto una delegazione degli uffici comunali al fine di garantire la continuità amministrativa nell'ambito della comunità in corso di trasferimento completo;


Rilevato che l'assistenza alle popolazioni colpite dal sisma riguarda un orizzonte temporale al momento non ancora ben definito, ma provvisoriamente individuato in mesi 6 (sei);


Tutto ciò premesso, con la presente invita rutti gli operatori interessati, titolari o gestori di strutture ricettive, a manifestare il proprio interesse ad offrire le seguenti prestazioni:


REQUISITI ESSENZIALI:

-struttura adeguata al soggiorno durante la stagione invernale, con camere dotate di impianto di riscaldamento; - presenza ristorante interno


PRESTAZIONI RICHIESTE:

I titolari o gestori delle strutture ricettive interessati si impegnano alle seguenti prestazioni.


  1. alloggio in camere singole, doppie, triple; quadruple; secondo necessità e disponibilità;

  2. vitto comprendente prima colazione, pranzo, cena (alimentazione sana, variata e rispettosa dei bisogni e dei gusti degli utenti), sulla base di menu settimanali, come meglio di seguito specificato.

  • PRIMA COLAZIONE: fette biscottate, pane, dolci (croissant, crostate, biscotti, ecc.), marmellate, latte, caffè, te, succhi

  • PRANZO - CENA: un primo piatto a scelta tra
    3 proposte alternative, un secondo piatto a scelta tra 2 proposte, un contorno, frutta o dolce, 1/3 minerale, 1/4 di vino della casa 3. In alternativa, pasto da asporto equivalente

    4. Merenda pomeridiana per i minori
    5 Collaborazione con la protezione civile nell'assicurare pasti differenziati per i soggetti affetti da celiachia, favismo, diabete e/o altri disturbi dell'alimentazione nei minori
    6. Fornitura di biancheria da letto e da bagno cambiata due volte a settimana
    7. Pulizia, igiene. manutenzione generale e cura degli ambienti
    8Adeguata forniture dio prodotti per l'igiene personale
    9. Decoro, cortesia ed educazione del personale comunque utilizzato
    10 Servizio di portineria negli hotel
    11 Servizio lavanderia e stireria per gli utenti (2 volte a settimana)
    12. Presenza impianto televisivo in tutte le stanze, e pay tv almeno nelle sale comuni
    13. Collaborazione con le strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile 14. Registrare le presenze degli utenti, trasmettendo settimanalmente l'elenco all'indirizzo di posta elettronica della Regione Lazio, che verrà comunicato.

Il gestore della struttura ricettiva ospitante, che dovrà essere in possesso dei requisiti per contrarre con la Pubblica Amministrazione, s'impegna a fornire, i servizi sopra elencati alle tariffe pro-capite giornaliere indicate di seguito, ritenute congrue dalle parti di cui atta richiamata convenzione, secondo uno dei seguenti trattamenti (concordato in base alle esigenze dell'utente):

  • pernottamento e prima colazione (25,00 caro — oneri di legge inclusi);
    pernottamento e uso di cucina (25,00 euro — oneri di legge inclusi);
    - mezza pensione (35,00 curo — oneri di legge inclusi);
    - pensione completa (40.00 curo oneri di legge inclusi).
    Per i bambini fino a 12 anni si applica una tariffa ridotta del 50%.

Particolari modalità potranno essere previste e disciplinate successivamente


Si invitano, quindi, gli interessati a far pervenire [a propria disponibilità entro le ore 12:00 dì lunedì 5 settembre .


Il link del Comune