Terremoto, 241 i morti. 46 i deceduti nell'Arquatano. Giorgia la bimba di 8 anni operata ad Ascoli sta bene

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Terremoto, 241 i morti. 46 i deceduti nell'Arquatano. Giorgia la bimba di 8 anni operata ad Ascoli sta bene

Terremoto, 241 i morti. 46 i deceduti nell'Arquatano. Giorgia la bimba di 8 anni operata ad Ascoli sta bene

Ascoli - Il bilancio delle vittime del terremoto in Centro Italia, ancora provvisorio, è di 241 morti. Immacolata Postiglione della Protezione Civile comunica che i morti sono 184 ad Amatrice, 11 ad Accumoli e 46 per Ascoli Piceno (intendendo Pescara e Arquata del Tronto).

I feriti in ospedale sono 264. Continuano le scosse, alcune avvertite anche nelle Marche, nel Lazio e in Abruzzo. Dall'inizio dello sciame e fino alle 7 di stamane, sono state registrate 470 scosse.


L'inchiesta aperta dalla procura di Rieti, con l'ipotesi di reato di disastro colposo, dovrà fare luce anche sui crolli che hanno interessato edifici ristrutturati recentemente, come la scuola di Amatrice e il campanile crollato ad Accumoli.


E' stata operata nella notte nell'ospedale di Ascoli Piceno, e sta bene, Giorgia, la bimba di 10 anni rimasta per 16 ore sotto le macerie della sua casa a Pescara del Tronto e salvata ieri sera.


I vigili del fuoco sono riusciti ad arrivare alla piccola intorno alle 20, dopo aver individuato la zona della sua cameretta.

La sorella della bambina, però, che era stesa accanto a lei, non ce l' ha fatta.


Riteniamo che a dare un'idea della drammaticità di questo tremendo terremoto possano essere tre immagini scattate dal fotoreporter Emidio Vena che vi proponiamo nella gallery.


In una è bloccato l'istante irripetibile dello choc dell'uomo rispetto al disastro, nella seconda la forza di una madre che esce dalle macerie dopo il figlio appena salvato, la terza dell'immane disastro nel quale gli uomini quasi come formiche "scompaiono".