Italia Nostra segnala al sindaco Piunti lo stato di Villa Cerboni Rambelli

Italia Nostra segnala al sindaco Piunti lo stato di Villa Cerboni Rambelli

Italia Nostra a più riprese ha segnalato alla vecchia amministrazione il colpevole stato di abbandono in cui versavano questi beni di valore eccezionale

Ascoli - Lettera Aperta al Dott. Pasqualino Piunti, nuovo Sindaco di San Benedetto del Tronto.

 Sig. Sindaco,
ci congratuliamo per la Sua elezione a nuovo Sindaco di San Benedetto del Tronto, confermando la nostra più completa disponibilità  a una collaborazione attiva ed efficace per favorire la valorizzazione delle enormi risorse della Città della Riviera delle Palme nel rispetto dei principi, che a nostro parere dovrebbero caratterizzare l’attività dei pubblici amministratori e della intera comunità e cioè ”tutela, conservazione, responsabile fruizione, creazione di nuova cultura”.

 
Rientra certamente in questa idea della città la salvaguardia dei prestigiosi valori del Parco e della  Villa Cerboni  Rambelli,  che sembra siano ancora lasciati nel più completo abbandono, pur trovandosi nel pieno del tessuto urbano a diretto contatto con  il locale presidio ospedaliero.

 Italia Nostra a più riprese ha segnalato alla vecchia amministrazione il colpevole stato di abbandono in cui versavano questi beni di valore eccezionale.

 Esperti  del’Associazione , venuti da Roma, presero contatto con gli amministratori della città per una eventuale proposta  di collaborazione per l’ elaborazione di progetti  per il loro recupero e  gestione.

 Italia Nostra, in quella occasione, dovette riconoscere che purtroppo non era nelle sue possibilità procedere al recupero della Villa, stante il rilevante onere finanziario che avrebbe comportato l’avvio di questi impegnativi lavori.

Dichiarò invece la sua disponibilità a farsi eventualmente carico del recupero del Parco e della Sua  gestione per consentirne una responsabile fruizione in una città che non appare particolarmente dotata di spazi verdi di accettabile dimensione.

Purtroppo nessuna risposta è mai pervenuta alla nostra Associazione e così sembra che il Parco continui a restare in una condizione di abbandono che non merita sia per la bellezza del sito, sia per  la spettacolare e  rigogliosa presenza  di essenze  botaniche.

E’ per questo che ci permettiamo segnalare ancora una volta questo grave problema , sicuri che la nuova Amministrazione vorrà finalmente porre termine a questa triste vicenda, dotando la città di un altro formidabile elemento attrattivo.

 Nel ringraziarLa  per l’augurabile cortese e generosa disponibilità,  Le auguriamo un Buon Lavoro e Le porgiamo calorosi saluti. 

 

                                                       Il Presidente della Sezione di Italia Nostra

                                                                       (  Prof. Gaetano Rinaldi )