Oggi è iniziata la bonifica dell’amianto presente nell’area dello stabilimento “ex SGL Carbon” (sito in via Piemonte di Ascoli Piceno) costituito da lastre ondulate di copertura, pluviali, canne fumarie e serbatoi.
Come potete vedere dalle immagini personale specializzato sta provvedendo all'impregnazione dell'ondulato di eternit per evitare dispersioni di fibre.
Restart srl, in qualità di proprietaria dell’area, rende noto che a seguito dell’autorizzazione rilasciata dal servizio PSAL dell’ASUR di Ascoli Piceno, sono iniziati i lavori di rimozione dei manufatti contenenti amianto.
Un intervento che sarà portato avanti nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
La Restart, assieme alla ditta LA.G.F. srl, affidataria dei lavori, avvisano e raccomandano a tutti i cittadini residenti nei pressi della zona oggetto di bonifica di tenere le finestre delle abitazioni chiuse durante l’intervento.
Inoltre, si consiglia di non stendere i panni all’esterno delle abitazioni e di non avvicinarsi al cantiere, tenendosi a debita distanza dalla recinzione che circoscrive l’intero sito.
I lavori di rimozione amianto saranno eseguiti dal lunedì al sabato nei seguenti orari: dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 13.30 alle ore 17,30. Durante l’orario di lavoro si provvederà alla chiusura di via Piemonte e della zona ove insistono le limitrofe attrezzature sportive.
Si consiglia ai residenti – sempre sulla scorta delle indicazioni fornite dal servizio PSAL dell’ASUR - di riaprire le finestre e di svolgere rego- lari attività esterne solo negli orari in cui i lavori non saranno in esecuzione.
“La bonifica rappresenta il punto di partenza fondamentale per la riqualificazione dell’area ex SGL Carbon e permetterà di avviare in maniera concreta, importante e duratura il riutilizzo di questa parte della città. Lo sviluppo del progetto “Ascoli21” consentirà la realizza- zione di nuovi spazi a disposizione dei cittadini per creare, per condi- videre, per produrre, per inventare, per vivere e per divertirsi”.