Ascoli - Dopo la conferenza dei servizi tenutasi in Comune, sono state fissate le prescrizioni per la rimozione dell'amianto che inizierà da lunedì 11 aprile nell'ex area Sgl Carbon. Per due mesi nell'orario di lavoro sarà interrotta al transito via Piemonte dalla rotatoria di viale Costantino Rozzi fino agli ingressi verso le attività di Ciam e Tonic.
La Asur ha prescritto che "le operazioni di rimozione dovranno prendere avvio dal capannone indicato con il n. 6 nella planimetria del piano operativo presentato.
• interdizione al traffico veicolare e pedonale, anche di passaggio, della strada di accesso agli esercenti "CIAM", "Tonic" e all'isola ecologica di Ascoli Servizi Comunali, etc.
• In deroga al cronoprogramma dei lavori viene autorizzata l'effettuazione dei lavori di rimozione, di norma previsti in step successivi al primo ed al secondo, in concomitanza di particolari/inderogabili eventi (es. funerali, manifestazioni sportive).
Ogni volta che tale eventualità si verifichi, sarà necessaria tempestiva comunicazione agli scriventi Servizi PSAL e ISP, indicando ogni informazione utile a caratterizzare la rimozione in deroga (sito, quantitativi, etc.).
• Allo scopo di rendere più fluida possibile l'attività di rimozione, ottimizzando le tempistiche dei provvedimenti di interdizione della strada, si auspica la massima e celere collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale.
Inoltre, sempre per quanto di rispettiva competenza della Ditta committente ed esecutrice dei lavori, si chiede di adottare, contestualmente ai lavori di rimozione e quanto prima tecnicamente possibile, ogni provvedimento utile al fine di impedire l'eventuale contaminazione di suolo, falda e corso d'acqua a seguito delle rimozioni di MCA degli edifici non dotati di controsoffittatura protettiva in caso di precipitazioni atmosferiche".