Fermo - Il Tribunale di Fermo, su proposta del Questore delle Province di Ascoli Piceno e Fermo, Mario Della Cioppa ha emesso in data 10 marzo la misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per un anno nel comune di P.S. Elpidio nei confronti di V.A (35 anni), pluripregiudicato già gravato da un provvedimenti di avviso orale già emanato da questa Divisione Anticrimine.
L’uomo, sotto gli effetti dell’alcool, si era reso recentemente protagonista di comportamenti particolarmente aggressivi e molesti, nei confronti degli avventori di alcuni esercizi pubblici della città, di un parroco.
E per questi atteggiamenti erano intervenuti in diverse occasioni sia agenti del Commissariato di Fermo che pattuglie della Stazione Carabinieri di P.S. Elpidio. Tutti episodi che ne avevano evidenziato la pericolosità sociale.
Fra le prescrizione imposte al pregiudicato, oltre l’obbligo di soggiorno nel Comune elpidiense, anche quelle di non associarsi a pregiudicati e di restare di notte all'interno della propria abitazione.
Come è noto le misure di prevenzione sono adottabili o proposte dal Questore, come in questo caso, nei confronti di persone che, sulla base di elementi di fatto, risulti siano abitualmente dedite a traffici illeciti o delittuosi e da questi traggano, almeno in parte, il provento di vita, ovvero siano dediti a reati che offendono o mettono in pericolo l’integrità fisica o morale dei minori, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica.
La violazione dei divieti imposti può comportare l’arresto o la denuncia ovvero l’applicazione di una misura di prevenzione ancora più grave. Nei casi di violazione delle prescrizioni della sorveglianza speciale è addirittura consentito l’arresto anche fuori dai casi di flagranza.