Ascoli - Su Facebook, una studentessa posta una lettera dal titolo "ieri mi hanno ucciso" dedicata proprio al ricordo di Marina Menegazzo e Maria Jose' Coni, le due ragazze argentine di Mendoza barbaramente uccise da due uomini qualche giorno fa in Ecuador.
L'obiettivo del testo ("Sono donna e voglio poter viaggiare da sola") è proprio quello di denunciare la violenza contro le donne, in un Paese, l'Argentina, dove l'emergenza del femminicidio è diventata una vera e propria piaga sociale.
Tgcom24 ha voluto approfondire sul fatto che donne sole non possano viaggiare con sicurezza. Per questo ha intervistato Eliana Salvi, fondatrice del sito web Pinktrotters.com, che tramite questo portale esclusivamente femminile crea pacchetti di viaggio intelligenti ed eventi soltanto per donne. Nell'intervista Eliana Salvi spiega come poter viaggiare anche da sole con una certa sicurezza, prendendo precauzioni.
Pinktrotters.com è una start up attualmente incubata ad Ascoli Piceno presso Hub21, embrione del Polo scientifico, tecnologico e culturale che è parte fondamentale della riqualificazione dell’ex area Sgl Carbon con il progetto Ascoli21 ideato da Restart Srl.
In Hub21 sono attualmente incubate 15 start up.