Ascoli - I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Ascoli Piceno, la notte del 30 dicembre 2015, hanno tratto in arresto A. L., un 25enne di Ascoli Piceno e A. S. 23enne di Folignano (AP), resisi responsabili dei reati di furto aggravato presso il Bar Tabaccheria “Eden” di Folignano.
I due arrestati si sono introdotti all’interno dell’esercizio commerciale, dopo aver forzato la porta d'ingresso. Una volta dentro hanno prelevato dal registratore di cassa circa 100.
Le immediate ricerche da parte dei militari hanno consentito di rintracciare i due soggetti a bordo dell’autovettura Alfa Romeo usata per la fuga. Nell’immediata perquisizione personale e veicolare, i carabinieri hanno trovato il vano del registratore di cassa del Bar Eden con il denaro, oltre a strumenti atti allo scasso ed altri oggetti che risultano essere provento dei furti avvenuti nell’hinterland ascolano. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria e per i successivi accertamenti.
Dopo le formalità di rito, gli arrestati, come disposto dal P.M. di turno, venivano tradotti presso i rispettivi domicili in regime degli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Ascoli Piceno, per il successivo rito direttissimo.
Nel medesimo contesto la Stazione Carabinieri di Ascoli Piceno traeva in arresto P. S., 48enne di origine napoletana, residente nell’Ascolano, colpito da un ordine di carcerazione per 3 anni di reclusione, che si era reso responsabile di una serie di truffe in danno di vari utenti dei siti di e-commerce dal 2007 in poi.
Tali controlli rientrano nel più ampio programma di intensificazione dei servizi di controllo in vista delle feste per il fine anno ed alla luce del maggiore afflusso di persone presso i principali centri commerciali del circondario, momento in cui viene avvertita maggiormente dalla popolazione la vicinanza delle forze dell’Ordine per prevenire furti in abitazione e altri eventi delittuosi, approfittando della momentanea assenza dalle proprie case.