Ascoli - Nella tarda mattinata di ieri l’attenzione di un sessantenne ascolano, mentre passeggiava lungo corso Mazzini, veniva attratta da una bicicletta elettrica custodita all’interno di un furgoncino parcheggiato in strada.
L’uomo riconosceva nella bicicletta quella asportata alla moglie pochi giorni prima dal cortile della loro abitazione, sita in una via periferica della città, per cui chiedeva aiuto alla Polizia di Stato tramite il 113 .
Sul posto giungeva prontamente una pattuglia della Squadra Volante che, accertati i fatti, provvedeva a rintracciare il proprietario del furgone, recuperare la bicicletta e restituirla al legittimo proprietario.
Al termine dell’attività di polizia giudiziaria, il proprietario del furgoncino, un 42enne pregiudicato di origine pugliese ma residente in città, veniva denunciato alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno per il reato di ricettazione.
La perfetta sinergia tra cittadino e la Polizia di Stato ha consentito di recuperare un bene di provenienza furtiva del valore di alcune centinaia di euro. I proprietari della bicicletta hanno manifestato la soddisfazione verso i due operatori di Volante per l'intervento tempestivo che ha rristabilito una situazione di legalità.