Folignano - I Carabinieri della Stazione di Villa Pigna Bassa di Folignano, insieme a quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile, a seguito del servizio servizio coordinato dalla Compagnia e finalizzato al contrasto e la prevenzione dei furti, la scorsa notte hanno tratto in arresto P. C. I., un 22enne rumeno, domiciliato a Folignano (AP), e A.V., 22enne di Ascoli Piceno. I due si sono resisi responsabili di presunto furto aggravato continuato e ricettazione.
I carabinieri avevano notato un furgone Peugeot parcheggiato nei pressi del cimitero di Maltignano (AP). Da un controllo della targa risultava rubato il 31 ottobre scorso a Folignano (AP). Durante il controllo veniva immediatamente bloccato A.V. che alla guida del mezzo e poco dopo il complice, P.C.I., che stava scardinando la porta di accesso al deposito del cimitero.
Nell’immediata perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati arnesi da scasso ed oggetti asportati dal cimitero. Tenuto conto dei numerosi precedenti specifici del P.C.I., i carabinieri hanno perquisito l’abitazione e all’interno del garage hanno scoperto oggetti di vario genere. In particolare il P.C.I., già sotto osservazione dei Carabinieri del luogo, risulta essere implicato nel furto in danno del distributore IP di Castel di Lama, avvenuto nello scorso mese di settembre.
Il materiale ritrovato nell’edificio del cittadino rumeno, nonostante lo stesso risulti disoccupato da lungo tempo, risulta essere provento dei furti avvenuti nell’hinterland ascolano. Per questo motivo è stato posto sotto sequestro, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria e per i successivi accertamenti.
I carabinieri hanno trovato 2 casse acustiche subwoofer, un multiplayer da discoteca in perfetto stato, nonché un impianto di mixer luci da discoteca, segno evidente che oltre a perpetrare in prima persona numerosi furti, il rumeno era dedito a presunta ricettazione di merce rubata proveniente dalla zona costiera.
Gli arrestati sono stati condotti agli arresti domiciliari.
Nel corso del servizio svolto dall’Arma nei Comuni di Folignano e Maltignano, nel cui territorio nei mesi scorsi c’è stata una recrudescenza dei furti in abitazione e in esercizi commerciali, sono state impiegate 8 pattuglie della Compagnia di Ascoli Piceno.
I risultati:
Due ascolani, entrambi 20enni, sono stati sorpresi in possesso di circa 2 grammi di marijuana in un controllo nel centro abitato di Folignano;
Un magrebino 18enne è stato denunciato per ricettazione: è stato sorpreso a Castel di Lama a bordo di una autovettura rubata ad Ascoli Piceno lo scorso 31 ottobre ed era sprovvisto di patente di guida.
Sono stati controllati 30 esercizi commerciali e 120 persone in transito nelle principali vie di comunicazione che hanno altresì portato all’elevazione di 12 contravvenzioni al codice della strada ed al sequestro amministrativo di 2 autovetture.