Ancona - Al via da oggi ad Ancona le convocazioni di competenza dell’Ufficio scolastico di ambito territoriale provinciale per la scelta delle sedi di servizio da parte dei docenti immessi in ruolo nelle fasi “0” e “A” del piano straordinario di assunzioni per l’anno scolastico 2015/16, previsto dalla legge sulla “Buona Scuola”. Con una novità: grazie a un applicativo web sviluppato ad hoc è possibile per gli interessati interrogare in tempo reale, anche attraverso tablet o smartphone, tutte le informazioni relative ai posti disponibili in ogni istituzione scolastica.
Il servizio, attivato per la prima volta nella regione e tra le esperienze più innovative in questo campo a livello nazionale, permette infatti all’insegnante neoassunto di monitorare in ogni momento la situazione di fatto e di operare le scelte conseguenti.
La procedura, ancora in fase sperimentale, rappresenta un passo importante nella direzione della necessità di fornire, da parte dell’amministrazione, servizi sempre più adeguati alle esigenze degli operatori della scuola e della più ampia comunità scolastica marchigiana.