Il Posto di controllo della Polizia di Stato è stato effettuato durante tutta la nottata dall'1 alle 6 con l’impiego di 4 pattuglie della Polizia Stradale, personale della Questura e l’ausilio fondamentale del Medico della Polizia di Stato che ha operato in una apposita sala medica allestita su camper.
Nel corso del servizio sono stati ottenuti i seguenti risultati:
Sono state sottoposte al controllo alcolemico 165 persone, di cui 4 sono risultate positive 3 con tassi compresi tra 0,8 e 1,5 Gr/l.
Sono state sottoposte al controllo per l’assunzione di stupefacenti n°4 persone di cui una è risultata positiva all’uso di cocaina
Conseguentemente ai controlli sono state contestate 3 violazioni dell’Art.186 comma 2° del C.D.S. e n° 1 ex art.187 comma 1° del C.d.S. con conseguente ritiro di n°4 patenti ed un totale di 40 punti decurtati.
Anche in relazione al luogo di svolgimento dei servizi e all’orario, la maggioranza delle persone controllate ricade nella fascia di età compresa tra i 23/32 anni.
Alla persona positiva alla cocaina, dell’età di 39 anni, è stato anche rilevato un valore pari a 1,08 g/l di alcol nel sangue. Risulta assolutamente evidente che si era messa alla guida in condizioni assolutamente proibitive derivanti dall’effetto combinato di stupefacente ed alcol costituendo un gravissimo pericolo per la propria e l’altrui incolumità.
Bisogna inoltre annotare una scarsa percezione tra i giovani del pericolo derivante dalla guida sotto l’influsso dell’alcol. Durante i controlli della notte scorsa, è stata fermata un autovettura con a bordo 5 ragazze dell’età compresa tra i 20 ed 25 anni, oltre alla conducente che è risultata positiva all’alcol test (con conseguente ritiro della patente) anche tutte le altre sono risultate positive e non erano in condizione rientrare a casa alla guida del veicolo.
Venivano quindi contattate telefonicamente dalle ragazze fermate 5 loro amiche che erano in un locale vicino al posto di controllo; anche queste sottoposte ad alcol test sono risultate positive e l’intera comitiva è stata quindi fermata nell’impossibilità a rimettersi alla guida.
Il gruppo di amiche è stato quindi costretto a chiamare a casa il fratello maggiore di una di loro che ha dovuto fare da “autista” per tutte.
Visti i risultati estremamente positivi, i predetti controlli, inseriti in un più ampio piano di controllo del territorio e prevenzione dei reati nelle provincie di Ascoli e Fermo per la stagione estiva, saranno ripetuti nelle prossime settimane.