Ascoli - Lo scorso Venerdì 13 Marzo presso il Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli Piceno si è svolta l’ iniziativa nazionale di Legambiente Nontiscordardimè – Operazione Scuole Pulite, la più diffusa giornata di volontariato ambientale che ha come protagoniste le scuole italiane.
Hanno aderito come Classi per l’Ambiente Special – Nontiscordardimè la 1° F, la 2° F e la 2° G per un totale di circa 70 alunni coadiuvati dagli insegnanti: Prof.sse G. Piccioni, D. Di Loreto. Si ringrazia la sensibilità del Dirigente Scolastico Prof.ssa Nadia Latini e la collaborazione del personale ATA ed in particolare Emanuela Fanini, Katia Coccetti, Teresa Marozzi, Giuseppina Melone. Il giorno dopo Sabato 14 Marzo ha aderito all’iniziativa anche la classe 5° B MECCANICA dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Enrico Fermi” di Ascoli Piceno, che è stata impegnata nella ripulitura e ritinteggiatura della propria classe.
Nontiscordardime è un modo per rendere più vivibile, sostenibile e bello l’ambiente di apprendimento scolastico. Un’esperienza di educazione alla cittadinanza attiva, importante per i ragazzi e utile perché mette in luce le eventuali problematiche e le necessità di intervento negli edifici.
Per i ragazzi è stata sicuramente un’ esperienza unica perchè alla fine si sono resi conto che insieme si può migliorare il luogo dove si trascorrono tutti i giorni circa cinque-sei ore. Migliorare la propria scuola può stimolare i ragazzi nel loro sentirsi parte della comunità scolastica, nell’acquisire competenze importanti per diventare dei cittadini attivi e consapevoli.