Ascoli21, approvata l'Analisi del rischio

Ascoli21, approvata l'Analisi del rischio

Per la riqualificazione dell'ex area Sgl Carbon si aprono le porte della bonifica

Ascoli – Passo avanti per l'iter di bonifica dell'ex area Sgl Carbon: approvata in Conferenza dei servizi l'Analisi del rischio sulla base delle relazioni di Arpam e Asur.

Nel tavolo di concertazione istituzionale che si terrà lunedì 12 gennaio a Palazzo dei Capitani con tutta probabilità si getteranno le basi per un'accelerazione nella presentazione del progetto definitivo di bonifica.

Una bonifica che dovrà necessariamente prevedere anche quella dell'amianto. L'input politico per coniugare un un unico progetto i due fattori d'inquinamento (Ipa e amianto) sarà fondamentale, sempre nel rispetto delle prescrizioni scientifiche.

Il 2015 si apre con una prospettiva favorevole allo sviluppo del territorio piceno che sul progetto Ascoli21 ha puntato fin dalla data del protocollo d'intesa sottoscritto dal presidente della Regione Gian Mario Spacca e dal presidente della Provincia di Ascoli del tempo cioè Piero Celani e dal sindaco Guido Castelli.

Un atto importante che richiama anche quel protocollo Val Vibrata – Valle del Tronto che il vice presidente della Regione Antonio Canzian sta cercando, insieme ai colleghi abruzzesi, di far ripartire per attrarre nuove risorse nel Piceno.
Nel video la sottoscrizione del protocollo sulla riqualificazione dell'ex area Sgl Carbon


[video spacca_carbon.mp4]


Nelle immagini della gallery i lavori nel giorno in cui vennero eseguiti i carotaggi all'interno della Sgl Carbon con i tecnici dell'Arpam.